News

Concorso Gore-Tex: sali sul Balmhorn con Edurne Pasaban

Edurne Pasaban (Photo courtesy of Gore-Tex)
Edurne Pasaban (Photo courtesy of Gore-Tex)

BERGAMO — É iniziato oggi il concorso di Gore-Tex per partecipare ad un Experience Tour con la fortissima alpinista Edurne Pasaban. Nel giugno 2015 i 12 vincitori saliranno con l’atleta basca il Balmhorn, vetta delle Alpi Bernesi conquistata per la prima volta 150 anni fa da una spedizione britannica. Spedizione di cui faceva parte Lucy Walker, una delle pioniere dell’alpinismo femminile e prima donna ad aver raggiunto la vetta del Cervino nel 1871.

Da oggi fino al 31 dicembre 12 persone potranno vincere la possibilità di partecipare al Gore-Tex Experience Tour (Get) che si svolgerà dal 15 al 18 giugno 2015 sul Balmhorn, vetta di 3698 metri delle Alpi Bernesi. Due vincitori saranno scelti tra coloro che si candideranno sul sito ufficiale, mentre la possibilità di vincere gli altri 10 posti sarà data da ciascuno dei singoli partner delle varie nazioni europee.

Si tratta di Sportler per l’Italia, Transa per la Svizzera, Gigasport per l’Austria, Friluftsland per la Danimarca, Snowleader per la Francia, Bever per l’Olanda, Anton Sport per la Norvegia, Vertic per la Spagna, Naturkompaniet per la Svezia e Snow & Rock per il Regno Unito. I 12 vincitori saranno resi noti nel febbraio del 2015.

Balmhorn (Photo courtesy of Gore-Tex)
Balmhorn (Photo courtesy of Gore-Tex)

Il progetto di questo Get è fortemente influenzato dalla storia dell’alpinismo femminile grazie ai nomi di Lucy Walker ed Edurne Pasaban. In questo 2014 ricorrono infatti i 150 anni dalla prima salita sul Balmhorn effettuata proprio dalla Walker in una spedizione con il fratello, il padre e due guide alpine. L’alpinista britannica è nota per aver salito molte vette alpine, ma soprattutto per essere stata la prima donna ad aver raggiunto la cima del Cervino.

“Anche ora, 150 anni dopo, le conquiste alpine delle donne sono considerate in modo diverso rispetto a quelle degli uomini, rendendo così molto più rilevanti le avventure di Lucy a metà del 19esimo secolo” ha dichiarato Edurne Pasaban che salirà sul Balmhorn con i 12 vincitori e il resto del team. L’alpinista basca è entrata a sua volta nella storia dell’alpinismo per essere la prima donna ad aver salito tutti gli ottomila.

Info: www.experience-tour.com/tour/history-sessions/

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close