• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Esteri, Primo Piano

Barre des Écrines: è più alta di 10 centimetri

1024px-Barre_Ecrins_depuis_Dome_de_neige-300x221.jpg
Barre des Ecrins (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Barre des Ecrins (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

PELVOUX, Francia — La Barre des Écrins, la vetta più alta dell’omonimo massiccio delle Alpi Francesi, raggiunge i 4102 metri e 10 centimetri di quota, ovvero 10 centimetri in più dell’altezza comunemente riconosciuta. Ad affermarlo sono i risultati di una misurazione condotta durante l’estate che sarà confermata il prossimo anno con una “spedizione di validazione”.

Secondo quanto riporta il quotidiano francese Le Dauphine, una cordata di geometri esperti di alpinismo ha raggiunto la vetta della Barre des Écrins lo scorso 27 agosto al fine di effettuare una misurazione precisa dell’altezza della montagna più alta delle Alpes du Sud.

Per ottenere una misurazione il più possibile precisa hanno posizionato sulla vetta un supporto metallico a cui era collegato un ricevitore Gps. Una volta connesso, ha trasmesso i dati riguardanti latitudine, longitudine e altitudine all’Institut Géographique National (Ign).

L’Ign ha poi effettuato le correzioni relative ai dati grezzi ottenuti ed ha ottenuto il valore di 4102 metri e 10 centimetri, 10 centimetri in più rispetto all’altezza ufficiale stabilita sempre dall’Istituto Nazionale. Il risultato sarà convalidato ufficialmente il prossimo anno con una seconda spedizione sulla Barre des Écrins.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.