• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi, Primo Piano

“Leggere” le nuvole, incontro con Luca Mercalli al Forte di Exilles

Agave-e-nuvula-nera-Dario-Lanzardo-300x196.jpg
Agave e nuvula nera (Dario Lanzardo)
Agave e nuvula nera (Dario Lanzardo)

EXILLES, Torino – Cosa ci dice il cielo? Come “leggere” i segni per prevedere il tempo delle prossime ore? Si parla di meteorologia domenica 19 ottobre al Forte di Exilles: in occasione della mostra fotografica di Dario Lanzardo “Cosa sono le Nuvole?”, Luca Mercalli terrà una lezione-osservazione dal vivo sulle nuvole e sulle frontiere della moderna meteorologia.

L’incontro è organizzato dal Museo Regionale di Scienze Naturali i e dal Museo Nazionale della Montagna in collaborazione con l’Abbonamento Musei Torino Piemonte. Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, giornalista scientifico per La Stampa e Rai3, spiegherà al pubblico i principi di osservazione delle nuvole.

La lezione inizierà domenica 19 ottobre alle 15:30. L’occasione dell’evento è la mostra fotografica di Dario Lanzardo “Cosa sono le Nuvole?”, che rimarrà esposta al Forte di Exilles fino al 2 novembre. Oltre alla mostra poi per chi vorrà sarà possibile visitare il Forte di Exilles, esempio dell’architettura fortificata francese e sabauda, restituito al pubblico nel 2000, grazie a una stretta collaborazione tra la Regione Piemonte e il Museo Nazionale della Montagna Cai-Torino.

Foto www.fortediexilles.it

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.