News

Tempeste e valanghe in Himalaya, salgono a 30 le vittime

L'elicottero dell'esercito nepalese evacua i trekkers feriti al Thorung La Pass (Photo Nepalese Army Handout EPA)
L’elicottero dell’esercito nepalese evacua i trekkers feriti al Thorung La Pass (Photo Nepalese Army Handout EPA)

UPDATED 16/10 – KATHMANDU, Nepal — Altri 5 corpi sono stati recuperati questa mattina nell’Annapurna Circuit: facevano parte del gruppo degli escursionisti dispersi al Thorung La pass, dove si è abbattuta nelle scorse ore una tempesta di neve. Il bilancio, ancora incerto, è salito nelle ultime ore a una trentina, mentre non è chiaro ancora il numero dei dispersi: sarebbero un centinaia le persone con cui ancora non ci sono stati contatti. Valanghe e tempeste di neve si sono verificate tra lunedì e mercoledì nel circuito dell’Annapurna, nei distretti del Mustang e del Manang, e nella zona del Dhaulagiri dove sono morte altre 5 persone al campo base.

Stando agli ultimi computi i morti attualmente sarebbero una trentina: secondo alcuni quotidiani nepalesi 32, secondo altri 29. Ad ogni modo il bilancio non è ancora definitivo, anche perchè c’è incertezza sul numero dei dispersi. Quello che si apprende è che si tratta di una serie di incidenti verificatisi tra lunedì e mercoledì. Il comune denominatore è il maltempo portato dal ciclone Hudhud che è arrivato in Nepal dall’india e ha causato valanghe in alcuni casi, e tempeste in altri.

Thorung La pass (Foto archivio Wikipedia Sergey Ashmarin)
Thorung La pass (Foto archivio Wikipedia Sergey Ashmarin)

Secondo quanto riferito dalla Nepal Mountaineering Association sulla base delle agenzie nazionali, 24 persone sono morte nel Manang District e nel Mustang district, ovvero nel circuito dell’Annapurna, una delle zone più battute dai trekkers. Gli escursionisti sarebbe rimasti intrappolati in una tempesta mentre tornavano dal Thorong La pass, il passo posto a 5415 metri. Di queste 24, 16 sono stati trovati nel Mustang, il ritrovamento di 5 dei quali, secondo l’Himalasyan Times, è avvenuto proprio questa mattina: sono 9 nepalesi, 3 israeliani, 3 polacchi e un vietnamita. Gli altri 8 corpi sono stati rinvenuti nel Manang: sono 2 polacchi, un israeliano, 4 canadesi e un indiano. Alcuni quotidiani parlano di altre 3 vittime: due di nazionalità nepalese e un tedesco.

19 trekkers sono stati travolti da un valanga ma salvati dai soccorritori. Stando a quanto riferiva già ieri pomeriggio la Bbc circa 40 persone sono state evacuate dalla zona dell’Annapurna, tra loro ci sarebbero numerosi turisti stranieri. La grande incognita rimane ora il numero dei dispersi: Ganesh Rai, l’ufficiale di polizia in capo alle operazione, avrebbe dichiarato stando alla stampa internazionale che sarebbero un centinaio le persone con cui si sono persi i contatti.

La Piramide dell'Everest completamente innevata dà un'idea della neve scesa nelle scorse ore anche nella valle del Khumbu
La Piramide dell’Everest completamente innevata dà un’idea della neve scesa nelle scorse ore anche nella valle del Khumbu

Si ha notizia anche di una valanga scesa martedì notte al campo base del Dhaulagiri: 5 persone sono state coinvolte, attualmente tutte disperse. Si tratta degli slovacchi John Matik e Vladimir Swansar e dei nepalesi Bhoj Kumar Rai, Dorje Sherpa e Gopal Rai. Gli elicotteri della Air Manang e della Shree Airlines hanno evacuato 8 persone rimaste coinvolte dalla valanga.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close