News

Courmayeur Noir in Festival, premio alla carriera per Jeffery Deaver

Jeffery Deaver (Photo Garry Knight courtesy of Flickr/Wikimedia Commons)
Jeffery Deaver (Photo Garry Knight courtesy of Flickr/Wikimedia Commons)

COURMAYUER, Aosta — Si terrà dal 9 al 14 dicembre la 24esima edizione del Courmayeur Noir in Festival, ma è già stata data un’importante notizia sui protagonisti. Lo scrittore Jeffrey Deaver, considerato da molti uno dei più grandi innovatori del genere noir, sarà ospite dell’evento ma sarà anche uno dei premiati: riceverà infatti il Raymond Chandler Award, l’annuale riconoscimento alla carriera.

Il Raymond Chandler Award è stato istituito da Irene Bignardi nel 1988 grazie alla collaborazione con il Raymond Chandler Estate e dal 1993 è assegnato annualmente dalla direzione del Festival. É considerato il maggior riconoscimento italiano alla carriera di un maestro del genere letterario thriller e noir dato ad autori del calibro di P.D. James, John le Carré, John Grisham, Michael Connelly e Andrea Camilleri. Per il 2014 il premio andrà allo scrittore statunitense Jeffery Deaver.

“Da anni siamo legati a questo straordinario autore – ha dichiarato Marina Fabbri, condirettrice del Festival – e pur avendo seguito con passione tutti i grandi personaggi creati dalla sua penna, siamo specialmente felici di premiarlo nell’anno in cui ritrova il suo detective più amato dal pubblico, quel “Collezionista di ossa” che gli ha dato fama mondiale nel 1999, con cui ha vinto il Premio Nero Wolfe ed è stato scoperto dal cinema grazie al film omonimo di Phillip Noyce interpretato da Denzel Washington e Angelina Jolie, presentato in anteprima proprio al nostro festival”

“L’ombra del collezionista”, il suo ultimo romanzo edito da Rizzoli e uscito pochi giorni fa nelle librerie italiane , è infatti incentrato sulla coppia formata dall’investigatore tetraplegico Lincoln Rhyme e dalla sua compagna, l’agente speciale Amelia Sachs. La premiazione è fissata per la serata di mercoledì 10 dicembre, mentre nella mattinata di giovedì 11 l’autore incontrerà il pubblico e gli appassionati.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close