Montagna.TV

Alta Badia, due nuovi impianti per la stagione 2014/2015

Corvara in Badia (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

CORVARA IN BADIA, Bolzano — Manca poco all’inizio della nuova stagione invernale e l’Alta Badia, parte di Dolomiti Superski, si prepara con due nuovi impianti di risalita. Si tratta della seggiovia esaposto Pralongià, che andrà a sostituire la vecchia triposto, e la nuova telecabina Borest che andrà a sostituire la preesistente seggiovia quadriposto.

Stanno ormai per terminare i lavori dei due nuovi impianti di risalita realizzati sulle nevi di Corvara in Badia, nell’omonima valle altoatesina. La vecchia seggiovia triposto Pralongià che collega la cittadina al rifugio Punta Trieste sarà sostituita da una moderna seggiovia esaposto ad aggancio automatico. Trasporterà 1800 persone all’ora con una velocità di 5 metri al secondo.

Decisione simile per la seggiovia quadriposto Borest che collega Corvara alla frazione di Colfosco. In questo caso il percorso della nuova telecabina a otto posti ad agganciamento automatico differirà da quello dell’impianto precedente per quanto riguarda la quota delle stazioni a valle e a monte, poste leggermente più in alto. La decisione è stata presa anche in seguito all’imponente valanga caduta alcuni mesi fa nella zona che ha reso necessario lo spostamento di alcuni piloni rispetto alla linea seguita dalla seggiovia preesistente.

Per quanto riguarda il comprensorio Dolomiti Superski, stanno procedendo i lavori dei nuovi impianti di collegamento tra Monte Elmo e Croda Rossa, in Alta Pusteria, mentre con l’inizio della stagione invernale entrerà in funzione a Carezza, in Val di Fassa, la nuova seggiovia esaposto Tschein che sostituirà la vecchia seggiovia a tre posti.

Exit mobile version