News

Milano Montagna, un nuovo grande festival dedicato all’alta quota

Milano Montagna
Milano Montagna

MILANO — Si svolgerà a Milano dal 16 al 18 ottobre 2014 presso l’Università Statale e Expo Gate la prima edizione di Milano Montagna, ideata per promuovere la cultura, la scienza e la tecnologia, il design e il cibo della montagna invernale e destinata a tutti gli amanti della neve: sciatori, freeriders, scialpinisti, snowboarders, camminatori, runners, guide alpine e operatori del settore. In programma ci sono mostre, tavole rotonde e incontri con i big dell’alpinismo: tra gli ospiti ci saranno infatti Silvio “Gnaro” Mondinelli, Alessandro Gogna, Hervé Barmasse, Agostino Da Polenza, Luca Rolli, Davide Capozzi, Francesco Civra Dano, Martino Colonna e Damiano Lenzi.

Milano Montagna nasce da un’idea dell’associazione culturale Mountain in the City, attiva nella promozione e valutazione delle attrezzature per lo sci, dell’Università della Montagna, costola dell’Università degli Studi di Milano e unica istituzione accademica europea per la valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano, di Misiad, associazione culturale milanese di design, e di Expo Gate, la porta tra Milano ed Expo Milano 2015. Milano Montagna rilancia così lo storico rapporto tra la città e la montagna, negli anni affievolito dalla mancanza di eventi dedicati, attraverso un programma articolato tra attività accademiche ed espositive, ma anche esperienze tecniche e momenti ludici, oltre a proiezioni di spettacolari filmati.

Il festiva si articola in diversi momenti. Ci saranno dibattiti, incontri e tavole rotonde con la partecipazione, da un lato, di sportivi e alpinisti celebri in tutto il mondo come Hervé Barmasse, uno dei maggiori interpreti dell’alpinismo mondiale e testimonial di Cervino 2015, Giulia Monego, una delle più note freeriders internazionali, e Damiano Lenzi, un campione capace per la prima volta nella storia di realizzare nel 2014 il grande Slam dello scialpinismo e campione mondiale della disciplina, e, dall’altro, di studiosi e specialisti della scienza, del territorio e lavoro legati alla montagna, tra cui Nicola Pugno, professore universitario ed esperto di strutture e materiali, e Agostino da Polenza, Presidente EvK2Cnr.

Parteciperà il Cai Milano con la Scuola di Scialpinismo Mario Righini e di Sci fondo escursionismo Zanchi. Infine, non mancheranno momenti dedicati al food, tra cui la presentazione, da parte dello chef stellato Norbert Niederkoflerdel, del progetto Cook the mountain: un’idea di ricerca sul tema della gastronomia montana e una rete che unisce chef, agricoltori, allevatori, alpinisti, naturalisti, sociologi e imprenditori delle regioni montane di tutto il mondo.

E’ in programma anche una rassegna di proiezioni video tra cui quelli relativi alle discese delle passate edizioni del Freeride World tour, “Mezzalama, maratona di ghiaccio” premiato alla 62a edizione del prestigioso Trento Film Festival e l’inedito The Days of Giants (Tor des Ge?ants) presentato da Alessandra Nicoletti e Franz Rossi. Poi ci sarà l’esposizione di nuove attrezzature e tecnologie per la montagna. Le aziende leader di settore – circa una quarantina – proporranno i loro prodotti più recenti e innovativi in termini di tecnologia e design. Diverse attrezzature saranno oggetto di seminari sulle tecnologie che nascono da ricerche scientifiche sviluppate in laboratori universitari. E infine i “Milano Montagna Design Awards”. Essendo Milano capitale del design e baricentro della creatività italiana, ci sarà la premiazione dei prodotti di miglior design, selezionati da una giuria presieduta da Alberto Meda e composta da Riccardo Blumer, Silvia Nani, Marc Sadler e Mario Varesco.

I visitatori avranno infine la possibilità di svolgere attività e prove tecniche di attrezzature dedicate al pubblico degli appassionati che durante le giornate del festival potranno usufruire dell’assistenza e i consigli di guide alpine e tecnici del settore. Sarà presente anche Arva Camp, un percorso di simulazione di salvataggio in sepolto da valanghe.

L’ingresso è gratuito previa registrazione sul sito www.milanomontagna.it. L’appuntamento è nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano – Via Festa del Perdono, 7; Expo Gate – Via Beltrami (Cairoli).

Programma completo degli eventi con orari e sedi sul sito www.milanomontagna.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close