News

Canada: valanga travolge uno ski resort

KELOWNA, Canada — Incredibile sciagura in Canada, nel comprensorio Big White Ski. Domenica mattina una valanga si è abbattuta sul villaggio nei giorni scorsi e ha travolto alcuni sciatori. In queste ore decine di soccorritori, volontari e forze dell’ordine stanno pattugliando la zona nella ricerca di persone che potrebbero trovarsi ancora sepolte sotto la neve.

Erano le 10:56 del mattino quando l’enorme slavina si è staccata dalla cresta sommitale della montagna e si è riversata sul comprensorio, vicino alle piste "Parachute Bowl" e "The Cliff". Due sciatori, tra cui un ragazzino di 12 anni, sono stati travolti dalla valanga, ma sono poi miracolosamente riemersi dal mare di neve in movimento. Tramortiti per la caduta, ma vivi, nel giro di poco sono stati tratti in salvo dal soccorso alpino.
 
Non è chiaro però, se altre persone si trovassero nella zona al momento della sciagiura. Secondo alcuni testimoni che hanno assistito alla scena, erano almeno cinque le persone travolte dalla valanga. Dopo ore di ricerca con Arva e con i cani da valanga, però, i soccorritori non hanno trovato alcuna prova che qualcuno possa ancora trovarsi là sotto.
 
Le persone che erano state segnalate come scomparse nei convulsi momenti che hanno seguito la valanga, a poco a poco hanno fatto rientro spontaneamente ai loro alloggi.
 
Secondo quanto riferito da fonti canadesi, la valanga – che aveva un fronte di circa un ettaro e mezzo – si è staccata nel primo giorno di sole dopo due settimane di nevicate.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close