News

Aosta: parroco nega funerale a cremato

AOSTA — Niente funerale in chiesa per chi fa spargere le sue ceneri al vento. Fa discutere la decisione presa ad Aosta da un parroco cattolico, che ha deciso di negare la cerimonia funebre ad un anziano che aveva deciso di farsi cremare e di far disperdere le sue ceneri sulle montagne della Val d’Aosta.

O sepoltura tradizionale, o niente. Sembra essere questa la filosofia del parroco di Santo Stefano ad Aosta, che si è rifiutato di celebrare il funerale religioso ad un anziano ospite di una casa di riposo valdostana che aveva deciso di farsi cremare.
 
Il problema non era però tanto la crematura, quanto la decisione dell’anziano di far spargere le sue ceneri sulle Alpi – come permesso da una recente legge regionale – invece di farle conservare al cimitero. In un Sussidio Pastorale del 2007, infatti, si legge che "la prassi di spargere le ceneri in natura solleva molte domande e perplessitá e la Chiesa ha molti motivi per essere contraria a simili scelte, che possono sottintendere motivazioni o mentalitàá panteistiche o naturalistiche".
 
Ecco perchè il parroco ha dichiarato di non poter celebrare il funerale. La questione ha però sollevato diversi malumori. E alla fine il funerale dell’anziano è stato celebrato lo stesso, ma nella cappella della casa di riposo dove era stato ospite anzichè in parrocchia.
 
La Curia vescovile di Aosta, che all’inizio sembrava avesse appoggiato la decisione del parroco, ha poi definito il suo operato come "un’interpretazione eccessivamente severa di una indicazione pastorale di prudenza". Precisando che "le esequie ecclesiastiche spettano a tutti i fedeli, anche coloro che hanno scelto la dispersione delle proprie ceneri, a meno che tale scelta sia stata fatta per ragioni contrarie alla fede cristiana".

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close