News

Himalaya, trovata l’erba della lunga vita?

Rhodiola (photo courtesy yahoo.news.com)
Rhodiola (photo courtesy yahoo.news.com)

NEW DEHLI, India — Si chiama Rhodiola e sembra essere quasi “magica” per le sue innumerevoli proprietà: a quanto pare regola il sistema immunitario, protegge dalle radiazioni e cura perfino cancro e mal di montagna. Era già nota alle comunità locali che la consumavano come verdura, ma non conoscevano i suoi poteri che sono stati di recente documentate da alcuni scienziati indiani del Ricerche del Defence Institute of High Altitude Research (DIHAR) che ne hanno studiato gli effetti sui soldati impegnati in alta quota sul fronte del Siachen.

Le scoperte del Dihar hanno indotto alcuni a pensare che questa pianta sia la vera “Sanjeevani” (letteralmente colei che infonde la vita), erba mitologica per la cultura indiana che avrebbe il potere di curare da ogni malattia e perfino di resuscitare i morti.

Quest’ultima capacità non è stata testata, ma per il resto sembra proprio che la Rhodiola sia un’erba dai poteri incredibili. Secondo gli scienziati indiani sarebbe perfino in grado di ridurre gli effetti delle radiazioni gamma nelle bombe nucleari e di aiutare il recupero da sforzi, la memoria e il cuore.

“La nostra ricerca rivela che si tratta di una potente rimedio antietà in grado di favorire la rigenerazione dei tessuti, la protezione neuroni dalla mancanza di ossigeno e produrre un notevole miglioramento cognitivo. E’ un antidepressivo e induce appetito”.

La Rhodiola cresce in ambienti freddi e d’alta quota, come l’Himalaya, alcune zone degli Stati Uniti e della Cina. E’ usata dalla medicina tradizionale cinese per combattere il mal di montagna, in Mongolia per curare tubercolosi e cancro.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close