News

Caduta fatale in Val Soana, morto guardiaparco del Gran Paradiso

Elisoccorso recupera la salma del guardiaparco (Photo courtesy of Soccorso Alpino XIIa Delegazione Canavesana)
Elisoccorso recupera la salma del guardiaparco (Photo courtesy of Soccorso Alpino XIIa Delegazione Canavesana)

VALPRATO SOANA, Torino — Tragedia sulle montagne della Val Soana: un guardiaparco del Parco Nazionale del Gran Paradiso è stato ritrovato senza vita in un dirupo del Monte del Diavolo (2308 metri). La morte sarebbe stata causata da una caduta di circa 200 metri che non gli avrebbe lasciato scampo.

L’allarme, secondo quanto riporta il Soccorso Alpino, è scattato nella tarda mattinata di ieri quando il capo servizio dei guardaparco del versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso ha allertato i soccorritori a causa della mancata comunicazione via radio, come da procedura, di una delle guardie in servizio in Val Soana.

La stazione di Valprato Soana ha subito iniziato le ricerche mandando sul posto due squadre, con il supporto di un’unità cinofila, ma l’instabilità delle condizioni meteorologiche ha reso difficile le operazioni. I tecnici delle squadre di terra sono riusciti a restringere l’area di ricerca grazie alle coordinate della radio del guardaparco, che ogni 15 minuti trasmette un segnale GPS.

Una volta giunti sul punto del Monte del Diavolo indicato dalle coordinate, i soccorritori hanno ritrovato l’attrezzatura personale del guardiaparco nei pressi di un dirupo. I tecnici si sono calati, ma per l’uomo non c’era più nulla da fare. Non appena il tempo è migliorato, l’elisoccorso di Torino ha provveduto al recupero della salma.

Dalle prime ricostruzioni il guardiaparco sarebbe precipitato per circa 200 metri, ma le cause della caduta non sono ancora state stabilite.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close