Foto

Criado e la Torretta sul Dente del Gigante: la montagna si vive in sicurezza

Dente del Gigante (Photo  Società Guide Alpine - Grivel)
Criado e la Torretta sul Dente del Gigante (Photo Società Guide Alpine – Grivel)

COURMAYEUR, Aosta — Spettacolari le immagini della salita al Dente del Gigante di Pablo Criado, fortissimo runner spagnolo del Team Grivel, con la Guida Alpina Anna Torretta. L’iniziativa, che ha coniugato trail running e alpinismo, fa parte di un progetto di sensibilizzazione che vuole mostrare quanta preparazione è necessaria ad affrontare la montagna in sicurezza, progetto promosso dallo stesso Criado con Grivel e la Società Guide Alpine di Courmayeur.

La salita è del 28 agosto scorso. Partito alle 6 dalla sede delle Guide Alpine nel centro di Courmayeur, Criado ha iniziato la salita a piedi, di corsa. Giunto al Rifugio Torino Nuovo, ha cambiato la propria attrezzatura ed insieme alla Guida Alpina Anna Torretta ha proseguito fino alla vetta del Dente del Gigante. Raggiunta la cima i due sono poi tornati a piedi a Courmayeur, raggiungendo la Società delle Guide intorno alle 18.

“Non volevo essere il più veloce e nemmeno stabilire un record – ha dichiarato Pablo Criado – ma mostrare che le cose in montagna si fanno nel rispetto delle regole. Ho voluto coinvolgere due marchi che appartengono alla storia dell’alpinismo, in modo da creare un legame forte tra passato e futuro, tra classico e moderno, basato sulla storia, sulle tradizioni e soprattutto sull’esperienza”.

[nggallery id=922]

(Photo Società Guide Alpine – Grivel)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close