Montagna.TV

Due alpinisti precipitano dal San Martino

LECCO — Un terribile volo nel vuoto, giù per 150 metri. Sono morti così due alpinisti che stavano scalando il monte San Martino lungo la parete Antimedale e la via Chiappa. Le vittime sono entrambe del Varesotto.

Si chiamavano F.D.B – 55 anni, di Varese – e A.F  – 67 anni, di Malnate -. L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio sulla celebre montagna che sovrasta Lecco. Erano circa le 14 quando i due, dopo una scalata ben riuscita, sono usciti dalla via di arrampicata ancora legati insieme. Stavano percorrendo alcuni metri in cresta quando uno dei due è scivolato su una radice, perdendo l’equilibrio.

L’alpinista è precipitato nel vuoto, trascinando con sè il compagno. Un volo di 150 metri, fatale per entrambi. Un alpinista di Severo (Milano) ha assistito impotente alla scena e ha dato subito l’allarme. Nel giro di qualche minuto sul posto è arrivato l’elicottero del Soccorso alpino.

Tuttavia, la zona era talmente impervia che le salme sono state recuperate via terra dai soccorritori e poi, solo in un secondo momento, trasferite sull’elicottero. I corpi senza vita dei due alpinisti sono stati trasportati alla camera mortuaria dell’ospedale di Lecco. Sono a disposizione della Procura per gli accertamenti del caso.

Secondo quanto riferito dal Soccorso alpino, la tragedia non è attribuibile alle cattive condizioni del tempo. Il meteo in quota in quel momento era piuttosto buono. Tiravano raffiche di vento ma le temperature, dovute a un pallido sole rimasto per tutto il pomeriggio, erano accettabili.

Dall’inizio dell’anno sono ben 14 gli alpinisti che hanno perso la vita sulle montagne del Lecchese.

Exit mobile version