News

Monte Disgrazia, 4 alpinisti morti nel Canale Schenatti

Monte Disgrazia da Predarossa
Monte Disgrazia da Predarossa

UPDATED – VALMASINO, Sondrio – Quattro alpinisti sono morti questa mattina sul versante sud del Monte Disgrazia. Le vittime facevano parte di un gruppo di 6 persone: 2 di loro si erano fermati a 2900 metri, gli altri avevano proseguito legati in cordata lungo la via normale. Intorno a 3300 metri di quota uno di loro sarebbe caduto, trascinandosi dietro gli altri: i 4 sono finiti sul canale Schenatti precipitando per 500 metri. L’intervento dell’elicottero è stato ostacolato questa mattina dalla nebbia e dalle condizioni meteo avverse al volo.

L’incidente è avvenuto intorno alle 10.30 del mattino. Le vittime, 4 persone della provincia di Monza e Brianza e di età compresa tra i 40 e i 50 anni, stavano salendo la via normale del versante sud del Monte Disgrazia. I quattro procedevano legati: intorno a 3300 metri di quota uno di loro sarebbe scivolato trascinandosi tutti gli altri per oltre 500 metri. I 4 sono finiti sul canale Schenatti, sono stati ritrovati a 2800 metri. Uno di loro sarebbe inizialmente sopravvissuto all’impatto, morendo però poco dopo per le ferite riportate.

Facevano parte del gruppo altre due persone, un uomo e una donna, che avevano rinunciato alla salita. Secondo quanto riferisce l’Ansa, poco dopo essersi separati è successo l’incidente: mentre scendevano i due hanno sentito le grida dei quattro amici. A quel punto hanno superato in fretta il rifugio Ponti fino a quando hanno trovato la copertura della rete telefonica e hanno chiamato il 118.

L’intervento dell’elicottero è stato ostacolato per diverse ore dal maltempo e dalla nebbia presente in quota questa mattina in alta Valmasino, pertanto i primi interventi dei soccorritori si sono svolti via terra. Oggi nel gruppo del Masino si è svolto il Trofeo Kima, che ha portato centinaia di skyrunner sul celebre Sentiero Roma: pertanto diversi soccorritori si trovavano già sul posto per svolgere servizio di assistenza alla gara.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close