• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
L'approfondimento, Libri

Arrampicare sul Tirreno: Amalfi, Positano, Sperlonga e Palinuro

Arrampicare-a-Palinuro-Photo-guide.vertical-life.info_-300x150.jpg
Arrampicare a Palinuro (Photo guide.vertical-life.info)
Arrampicare a Palinuro (Photo guide.vertical-life.info)

Tutti la conoscono per le bellezze del paesaggio, per l’unicità dell’ambiente, dei suoi sapori e dei suoi odori, ma la Costa d’Amalfi è meta sempre più scelta anche dagli arrampicatori. Scogliere di calcare a picco sul mare sono infatti attrazione di numerosi climber. “Sportclimbing on the Costa d’Amalfi – Amalfi, Positano, Sperlonga, Palinuro” è la nuova guida d’arrampicata dedicata a questo tratto della costa tirrenica ed edita della casa editrice Vertical-Life.

“L’Italia dell’arrampicata non è solo Arco, Finale Ligure e Sardegna. Nei dintorni di due grandi quanto belle città come Roma e Napoli sono nate moltissime falesie di prima classe. In questa guida raccogliamo le falesie di Sperlonga, della Costiera Amalfitana e dintorni ed infine dell’eccezionale Palinuro, che pur essendo una singola falesia, merita un capitolo tutto suo. Il filo conduttore di tutte le falesie è il Mar Tirreno e le sue coste. Quasi tutte le falesie infatti, danno sul mare e questo dà per certo un valore aggiunto all’arrampicata nell’Italia meridionale”.

Il primo capitolo è dedicato a 17 falesie dell’area di Amalfi e Positano. Il secondo è invece tutto per la celebre Sperlonga, nella cui zona si trovano anche il “Paretone” al Monte Moneta e la grotta alla spiaggia dell’arenauta, per gli amanti dello strapiombo. Infine terza e ultima parte della guida è quella riservata a Palinuro, famosissima località le cui origini affondano nella mitologia classica. Palinuro è situata a 200 chilometri a sud di Napoli: qui si arrampica direttamente sul mare, nella falesia della spiaggia della Molpa.

La guida d’arrampicata “Sportclimbing on the Costa d’Amalfi – Amalfi, Positano, Sperlonga, Palinuro”, come negli altri titoli della collana “Sportclimbing Guide” editi dalla casa di Bressanone, è scritta in tedesco, italiano e inglese.

Sportclimbing on the Costa d'Amalfi - Amalfi, Positano, Sperlonga, Palinuro - copertina
Sportclimbing on the Costa d’Amalfi – Amalfi, Positano, Sperlonga, Palinuro – copertina

Titolo: Sportclimbing on the Costa d’Amalfi – Amalfi, Positano, Sperlonga, Palinuro
Autori: Manuel Senettin e Thomas Hofer
Casa editrice: Vertical-Life  – guide.vertical-life.info
Pp. 432
Prezzo: 27,90 euro

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.