News

Espansione ghiaccio marino antartico, ci sono stati errori di misurazione?

Il ghiaccio marino antartico (Photo Jason Auch courtesy of Flickr/Wikimedia Commons)
Il ghiaccio marino antartico (Photo Jason Auch courtesy of Flickr/Wikimedia Commons)

SAN DIEGO, Stati Uniti d’America — Nell’ultimo decennio il ghiaccio marino dell’Antartide ha segnato un’espansione in contrasto con la riduzione che sta avvenendo in Artico a causa dell’aumento delle temperature. Questa tendenza positiva potrebbe però essere stata sovrastimata a causa di un’errore di misurazione.

A rivelarlo è un gruppo di ricercatori della University of California di San Diego, negli Stati Uniti, il quale avrebbe notato un cambiamento in questa tendenza positiva nei dati ottenuti dai satelliti della Nasa. In particolare ci sarebbe una differenza tra i dati degli ultimi 7-8 anni rispetto agli anni precedenti.

I ricercatori avrebbero identificato un errore di rilevazione che sarebbe stato causato da un algoritmo tarato in maniera non corretta su un sensore satellitare sostituito nel 1991. Questo errore sarebbe stato corretto tra il 2007 e il 2008 e da allora i dati affermano che l’espansione è presente, ma è di poco superiore allo zero.

La ricerca non è stata però in grado di definire quale sia il grado di sovraestimazione della tendenza non potendo accedere ai dati diretti. Inoltre gli scienziati temono che gli studi che si siano basati unicamente sui dati “spuri” di quei 16-17 anni non possano essere definiti affidabili.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close