NewsRifugi

Estate del rifugio Quinto Alpini: cinema all’aperto, corsa e alpinismo

rifugio Quinto Alpini
rifugio Quinto Alpini

VALFURVA, Sondrio — Tanti gli appuntamenti offerti dal rifugio Quinto Alpini per il mese di agosto. Tornano anche per questa estate il cinema all’aperto dedicato ai film di montagna e il Test&feel per gli appassionati del running. Novità invece per il workshop che quest’anno riguarderà l’alpinismo e il ghiacciaio.

Rifugio Quinto Reggimento Alpini – Bertarelli è conosciuto dagli appassionati come Rifugio Quinto Alpini ed è situato a 2877 metri nella Val Zebrù, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Da alcuni anni, oltre ad essere meta degli amanti della montagna, è luogo di numerose iniziative legate all’alta quota e allo sport.

Per gli amanti del cinema e degli sport estremi, nelle serate dal 9 al 17 agosto saranno proiettati (all’esterno o all’interno in base alle condizioni meteo) i filmati dell’European Outdoor Film Tour: le avventure dei grandi protagonisti dello sport estremo raccolti in 2 ore di pura adrenalina.

Per gli amanti della trail running e skyrunning, dal 10 al 17 agosto si svolgerà invece Test&Feel. Su un emozionante percorso trail a due passi dal ghiacciaio, si potrà testare direttamente la nuova linea di scarpe dell’azienda Mammut dedicata al running. Sarà inoltre un’ occasione per approfondire la conoscenza dei principali modelli in commercio.

Domenica 17 agosto alle ore 10 si terrà invece un workshop gratuito con la guida alpina e rappresentate Mammut per scoprire e riscoprire l’alpinismo su ghiacciaio, con particolare attenzione alle tecniche di progressione in cordata e alle manovre di recupero da crepaccio. Per quanto riguarda quest’ultimo, sarà presentato rescYou, innovativo dispositivo di salvataggio in caso di caduta in un crepaccio.

Info: www.rifugioquintoalpini.it

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close