FilmNews

Cervino Cinemountain, Kurt Diemberger premierà il miglior film del 2014

Cervino CineMountain Festival, la Sala Proiezioni (Photo Fabio Dibello courtesy of www.cervinocinemountain.it)
Cervino CineMountain Festival, la Sala Proiezioni (Photo Fabio Dibello courtesy of www.cervinocinemountain.it)

BREUIL-CERVINIA, Aosta — Inizierà martedì 12 agosto la XVII edizione del Cervino CineMountain Festival. I film proiettati saranno 26, di cui 20 in concorso per contendersi l’Oscar degli Oscar della montagna, consegnato sabato 16 agosto dall’alpinista e cineasta austriaco Kurt Diemberger.

La serata d’inaugurazione del Cervino CineMountain Festival si svolgerà martedì 12 agosto al Cinéma des Guides di Breuil-Cervinia con l’evento “E cinema fu…” in cui saranno proiettate 3 pellicole della Fondazione Film Commission Valle d’Aosta: “America” di Alessandro Stevanon, “Pianeta Bianco” di Francesco Mattuzzi e “Mezzalama maratona di ghiaccio” di Angelo Poli.

Da mercoledì saranno invece presentati i 20 film in concorso, ovvero i film di montagna premiati durante l’anno nelle varie manifestazioni, che saranno giudicati dalla Giuria composta da Alessandra Miletto, direttore della Film Commission Valle d’Aosta, Pierre Simoni, fondatore dell’International Alliance for Mountain Film, e Simone Bachini, produttore di film e documentari.

La Cerimonia di premiazione è fissata per le 21 di sabato 16 agosto presso la Sala dei Congressi – Centro Polivalente di Valtournenche alla presenza dell’alpinista e cineasta austriaco Kurt Diemberger. Il vincitore si aggiudicherà il Grand Prix des Festivals-Conseil de la Vallée, ovvero l’Oscar degli Oscar della montagna. Saranno consegnati anche il premio Cai, il premio Vie de Montagne e il premio SONY alla Fotografia. Le pellicole premiate saranno riproposte domenica 17, durante l’ultima giornata del Festival.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close