Montagna.TV

Colpito da scarica di sassi sul Monte Rosa, muore alpinista

L’elicottero del Soccorso Alpino Valdostano in azione (Photo courtesy of www.soccorsoalpinovaldostano.it)

ALAGNA VALSESIA, Vercelli — Un alpinista è morto ieri sul versante piemontese del Monte Rosa. Il 45enne stava procedendo con due compagni lungo la Cresta del Soldato per raggiungere i 4046 metri di Punta Giordani, quando è stato colpito da una scarica di sassi che lo ha fatto precipitare. I soccorritori lo hanno ritrovato senza vita e riportato a valle.

Secondo quanto riportano i giornali locali, tre alpinisti della provincia di Varese hanno deciso ieri di affrontare la salita verso Punta Giordani, vetta di 4046 metri del Massiccio del Monte Rosa. I tre hanno deciso di raggiungere la cima lungo l’itinerario della Cresta del Soldato, ovvero la cresta sud-est della montagna.

A circa 3600 metri di quota una scarica di sassi ha investito i tre alpinisti, colpendo in pieno il 45enne, il quale, stando alle prime indiscrezioni, procedeva slegato. L’uomo è precipitato per un centinaio di metri e la caduta è stata avvistata da altri scalatori presenti nella zona che hanno dato l’allarme.

Sul posto sono intervenuti via terra i soccorritori della Guardia di Finanza di Riva Valdobbia e Alagna Valsesia e i carabinieri di Vercelli, mentre l’elicottero del Soccorso alpino valdostano ha dovuto attendere una schiarita per poter sorvolare la zona. Solo dopo alcune ore il corpo senza vita del 45enne è stato avvistato e recuperato.

Exit mobile version