News

Colpito da scarica di sassi sul Monte Rosa, muore alpinista

L'elicottero del Soccorso Alpino Valdostano in azione (Photo courtesy of www.soccorsoalpinovaldostano.it)
L’elicottero del Soccorso Alpino Valdostano in azione (Photo courtesy of www.soccorsoalpinovaldostano.it)

ALAGNA VALSESIA, Vercelli — Un alpinista è morto ieri sul versante piemontese del Monte Rosa. Il 45enne stava procedendo con due compagni lungo la Cresta del Soldato per raggiungere i 4046 metri di Punta Giordani, quando è stato colpito da una scarica di sassi che lo ha fatto precipitare. I soccorritori lo hanno ritrovato senza vita e riportato a valle.

Secondo quanto riportano i giornali locali, tre alpinisti della provincia di Varese hanno deciso ieri di affrontare la salita verso Punta Giordani, vetta di 4046 metri del Massiccio del Monte Rosa. I tre hanno deciso di raggiungere la cima lungo l’itinerario della Cresta del Soldato, ovvero la cresta sud-est della montagna.

A circa 3600 metri di quota una scarica di sassi ha investito i tre alpinisti, colpendo in pieno il 45enne, il quale, stando alle prime indiscrezioni, procedeva slegato. L’uomo è precipitato per un centinaio di metri e la caduta è stata avvistata da altri scalatori presenti nella zona che hanno dato l’allarme.

Sul posto sono intervenuti via terra i soccorritori della Guardia di Finanza di Riva Valdobbia e Alagna Valsesia e i carabinieri di Vercelli, mentre l’elicottero del Soccorso alpino valdostano ha dovuto attendere una schiarita per poter sorvolare la zona. Solo dopo alcune ore il corpo senza vita del 45enne è stato avvistato e recuperato.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close