News

Turchia: Heidi censurata per i mutandoni

ANKARA, Turchia — Scandaloso. Ecco com’è Heidi secondo gli editori turchi. Tanto scandaloso che si sono sentiti in dovere di censurare i mutandoni bianchi che si intravvedevano mentre la bimba correva nei prati. Non solo: hanno anche messo il velo alla nonna di Clara.

L’iniziativa è stata presa dalla casa editrice Karanfil, che ha fatto modificare le illustrazioni del libro scritto dalla svizzera Johanna Spyri, inserito fra i 100 volumi consigliati per i bambini dal Ministero della cultura locale.
 
Lo stesso ministero si è però affrettato a lavarsene le mani, dichiarando che si tratta solo dell’iniziativa di un editore privato. Ma, secondo altri, la minaccia di islamizzazione dell’istruzione da parte delle autorità è più che concreta.
 
I più preoccupati sono gli insegnanti. Alaadin Dincer, presidente del sindacato dei docenti avrebbe infatti denunciato alla stampa che "il ministero ha aumentato i controlli e"aperto il cammino alla distorsione dei testi scolastici, come vediamo nel caso di Heidi".

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close