News

Turchia: Heidi censurata per i mutandoni

ANKARA, Turchia — Scandaloso. Ecco com’è Heidi secondo gli editori turchi. Tanto scandaloso che si sono sentiti in dovere di censurare i mutandoni bianchi che si intravvedevano mentre la bimba correva nei prati. Non solo: hanno anche messo il velo alla nonna di Clara.

L’iniziativa è stata presa dalla casa editrice Karanfil, che ha fatto modificare le illustrazioni del libro scritto dalla svizzera Johanna Spyri, inserito fra i 100 volumi consigliati per i bambini dal Ministero della cultura locale.
 
Lo stesso ministero si è però affrettato a lavarsene le mani, dichiarando che si tratta solo dell’iniziativa di un editore privato. Ma, secondo altri, la minaccia di islamizzazione dell’istruzione da parte delle autorità è più che concreta.
 
I più preoccupati sono gli insegnanti. Alaadin Dincer, presidente del sindacato dei docenti avrebbe infatti denunciato alla stampa che "il ministero ha aumentato i controlli e"aperto il cammino alla distorsione dei testi scolastici, come vediamo nel caso di Heidi".

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close