News

Tragedia sul Sella, cade dalla ferrata Mesules e muore

Gruppo del Sella (Photo Jürgen Sunrise courtesy of Wikimedia Commons)
Gruppo del Sella (Photo Jürgen Sunrise courtesy of Wikimedia Commons)

CANAZEI, Trento — Un’escursionista ha perso la vita ieri mentre affrontava la via ferrata Mesules, nel Gruppo del Sella. La 64enne si trovava in prossimità dell’uscita del sentiero attrezzato, quando è improvvisamente scivolata. La caduta di circa 70 metri le è stata fatale e i soccorritori non hanno potuto far altro che recuperarne la salma.

Secondo quanto riporta il comunicato stampa emesso dal Soccorso Alpino Servizio Provinciale Trentino, ieri mattina un gruppo di escursionisti bellunesi ha deciso di affrontare la via ferrata Mesules, nel Gruppo del Sella. Conosciuta nel mondo alpinistico con il nome “Pößnecker”, è la piú antica ferrata delle Dolomiti, in quanto è stata inaugurata nel 1912 sul Piz Selva (2941 metri), proprio di fronte al Sassolungo (3181 metri).

L’incidente si è verificato in prossimità dell’uscita della ferrata, nel tratto dove il sentiero è attrezzato con una corda metallica, poco prima del pianoro. Per cause ancora da accertare la 64enne è scivolata, precipitando per circa 70 metri. Il marito e gli amici hanno immediatamente dato l’allarme.

Sul posto è intervenuto l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites e il Soccorso Alpino di Canazei. I soccorritori hanno raggiunto il corpo dell’escursionista, ma per la donna non c’era più nulla da fare. La salma è stata recuperata e trasportata a valle.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close