News

Dispersi sul Monte Bianco, stop alle ricerche


Soccorso Alpino Valdostano (Photo courtesy of www.soccorsoalpinovaldostano.it)
Soccorso Alpino Valdostano (Photo courtesy of www.soccorsoalpinovaldostano.it)

COURMAYEUR, Aosta — “Con gli elementi che abbiamo allo stato attuale non ha senso continuare” ha dichiarato Adriano Favre, direttore del Soccorso alpino valdostano, dopo le ricerche svoltesi questa mattina sul Monte Bianco. Nemmeno quest’oggi sono state trovate tracce della guida alpina Ferdinando Rollando e del suo cliente, il 16enne francese Jassim Mazouni, scomparsi sul versante italiano da oltre una settimana.

Questa mattina, come annunciato mercoledì, sono riprese le ricerche dei due dispersi, visti per l’ultima volta mercoledì 9 luglio al rifugio Gonella (3071 metri) mentre uscivano per tentare la vetta del Monte Bianco lungo la via normale italiana. Secondo quanto riporta l’Ansa di Valle d’Aosta le ricerche di oggi si sono concentrate nella zona che dal Colle des Aiguilles grises (3.810 metri) porta al Gonella.

Elicottero, soccorritori e unità cinofile del Soccorso Alpino Valdostano e soccorso alpino della Guardia di finanza di Entreves hanno perlustrato la zona, setacciando in particolare i numerosi crepacci, ma non hanno trovato alcuna traccia della guida e del suo cliente.

La mancanza di elementi significativi ha fatto sospendere le ricerche per oggi e fa propendere i soccorritori per la completa interruzione delle operazioni in quota. “Più tardi – ha specificato Adriano Favre all’Ansa regionale – faremo il punto della situazione, ma se non emergeranno fatti nuovi le operazioni per il momento si fermeranno qua.”

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close