News

Lubiana e Villach, due città verdi vicino alle Alpi

Villach (Photo courtesy of Roland Ster/Wikipedia.org)
Villach (Photo courtesy of Roland Ster/Wikipedia.org)

BERGAMO – Una sarà la Capitale verde europea del 2016, l’altra ha vinto i Campionati europei delle energie rinnovabili. Lubiana (Slovenia) e Villach (Austria) sono la dimostrazione di come le città vicino alle Alpi possano diventare più sostenibili, conciliando l’innovazione con il rispetto ambientale.

La capitale slovena ha una strategia di sostenibilità al 2025. In particolare, la città sta cambiando la faccia del proprio sistema di mobilità, con una forte attenzione a bici, spostamenti a piedi e con i mezzi pubblici, disincentivando l’uso dell’auto privata. Inoltre, il 70% degli acquisti della pubblica amministrazione è rappresentato da prodotti sostenibili. Il premio di Capitale verde europea viene attribuito dalla Commissione alla città che ogni anno si distingue per il raggiungimento di elevati standard ambientali.

Villach, città della Carinzia di 60mila abitanti, è invece tra i centri urbani vincitori della Champions League europea delle energie rinnovabili 2014. Il comune copre infatti il 45% dei fabbisogni elettrici e il 25% di quelli termici grazie alle energie pulite.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close