News

(English) Valle Maira, alpinista muore sulla Rocca Provenzale

Rocca Provenzale (Photo Luca Bergamasco courtesy of Wikimedia Commons)
Rocca Provenzale (Photo Luca Bergamasco courtesy of Wikimedia Commons)

ACCEGLIO, Cuneo — Un alpinista ha perso la vita ieri in Alta Valle Maira, a pochi chilometri dal confine con la Francia. L’uomo stava salendo con alcuni compagni verso la vetta della Rocca Provenzale (2451 metri) quando è scivolato per alcuni metri. I soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso del 57 enne.

Secondo quanto riportano i giornali locali, quattro amici della provincia di Genova avevano deciso ieri di affrontare la salita alla Rocca Provenzale, cima di 2451 metri dell’Alta Valle Maira, in provincia di Cuneo. Il gruppo stava salendo lungo la via normale, che si sviluppa sul versante meridionale, quando poco prima di mezzogiorno è avvenuto l’incidente.

Dalle prime ricostruzioni, pare che il 57enne sia scivolato poco sotto la vetta. Durante la caduta avrebbe sbattuto violentemente il capo contro una roccia, colpo che gli sarebbe stato fatale poichè, secondo alcune indiscrezioni, non avrebbe indossato il caschetto protettivo in quel momento.

I compagni hanno immediatamente dato l’allarme e sul posto è giunto l’elicottero del 118 con a bordo i tecnici del Soccorso Alpino. I soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo e trasportarne la salma a valle.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close