• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Primo Piano

Lecco, chiusa anche la ferrata Gamma Uno

800px-Resegone_Gamma_Uno_-_Oct_07_027-300x190.jpg
Ferrata Gamma Uno al Pizzo d'Erna (Photo  Justin Clements courtesy of Flickr/Wikimedia Commons)
Ferrata Gamma Uno al Pizzo d’Erna (Photo Justin Clements courtesy of Flickr/Wikimedia Commons)

LECCO — É stata comunicata ieri dal Gruppo Gamma la chiusura della ferrata Gamma Uno, al Pizzo d’Erna, poichè è danneggiata. L’itinerario si va ad aggiungere alla “sorella” Gamma Due, al Resegone, chiusa anch’essa per alcuni tratti danneggiati poco più di un mese fa.

“Sono stato informato circa la rottura di alcuni ancoraggi sulle scale della ferrata Gamma Uno, da oggi anche quest’ultima sarà chiusa fino a nuovo comunicato.” così ieri la guida alpina Marco Corti Mela, presidente del Gruppo Alpinistico Gamma, ha dato l’annuncio su Facebook della chiusura del sentiero attrezzato.

“Pertanto sia la Ferrata Gamma Uno che la ferrata Gamma Due sono da considerarsi CHIUSE.” ha sottolineato il presidente. Nell’avviso è riportato che il gruppo Gamma, responsabile dei due itinerari, declina qualsiasi responsabilità in caso di danni, incidenti o infortuni a cose o persone in caso si decida comunque di percorrere le ferrate.

Sia il Gruppo Gamma che i giornali e le associazioni locali chiedono la diffusione dell’avviso attraverso vari canali d’informazione per mettere al corrente del pericolo più persone possibile. A giugno, infatti, già il giorno successivo all’avviso della chiusura della Gamma Due, un alpinista si era ferito sulla ferrata e si era reso necessario l’intervento dell’elicottero per il trasporto in ospedale.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.