News

A Bolzano e Innsbruck un corso di laurea sullo sviluppo sostenibile della montagna

Alpi (Photo courtesy of Università di Bolzano)
Alpi (Photo courtesy of Università di Bolzano)

BOLZANO – In autunno, le due università di Bolzano e Innsbruck offriranno agli studenti una nuova laurea magistrale dedicata alla gestione ambientale delle regioni montane. Il programma di studi biennale è stato denominato “Environmental Management of Mountain Areas (EMMA)”. Le iscrizioni – esclusivamente online sul portale www.unibz.it – sono possibili fino al 19 agosto 2014.

Il percorso di studi, internazionale ed interdisciplinare, è incentrato sulle regioni montane della Terra e, in particolare, il focus è posto sull’ambiente alpino, con un occhio di riguardo ai cambiamenti ambientali in atto e agli sviluppi socio-economici dell’ambiente rurale.

Oltre a materie fondamentali dell’ecologia e delle scienze naturali come l’ecologia del paesaggio, l’idrologia, il telerilevamento e la statistica applicata, durante il corso particolare attenzione sarà riservata a materie come il management delle foreste montane o dei sistemi agricoli nei territori montani, il restauro degli ecosistemi, la pianificazione del paesaggio, il turismo e lo sviluppo agrario sostenibile.

Agli studenti della magistrale si apriranno possibilità occupazionali nei settori dell’analisi e monitoraggio di ecosistemi di montagna, management della sostenibilità, certificazioni ecologiche e mantenimento delle risorse agricole, forestali e legate all’economia montana, pianificazione e sorveglianza di silvicolture, riforestazioni e boschi di legname per costruzioni, pianificazione e
management di piani di sviluppo per zone rurali danneggiate, studi di impatto ambientale in zone di montagna e nel settore della silvicoltura, analisi e valutazione dei pericoli naturali di origine idrogeologica in zone montane, pianificazione e management di superfici forestali e zone protette, piani di sviluppo per zone montane rurali.

Le lezioni del primo anno si terranno a Bolzano, quelle del secondo anno a Innsbruck. I posti a disposizione per la laurea magistrale sono 35 e il percorso è rivolto perlopiù a laureati nei settori dell’ingegneria e delle scienze naturali. La lingua di insegnamento, oltre all’italiano e al tedesco, sarà prevalentemente l’inglese per cui i candidati dovranno presentare un certificato linguistico internazionale che ne attesti la conoscenza oppure, in alternativa, sostenere un esame di lingua presso la Libera Università di Bolzano.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close