News

Baviera, chiusa la grotta Riesending-Schachthöhle

L'ingresso della grotta Riesending-Schachthöhle (Photo courtesy of Cnsas)
L’ingresso della grotta Riesending-Schachthöhle (Photo courtesy of Cnsas)

BERCHTESGADEN, Germania — É stata chiusa l’entrata della grotta Riesending-Schachthöhle, nelle Alpi Bavaresi. La decisione è stata presa dalle autorità per motivi di sicurezza ed evitare incidenti come quello accaduto poche settimane fa.

É stata terminata ufficialmente lo scorso venerdì la “gabbia” che sigilla l’entrata della Riesending-Schachthöhle, la grotta più profonda della Germania protagonista di un complesso salvataggio da parte di centinaia di soccorritori europei durato quasi 11 giorni.

Sono state le autorità a decidere di chiuderla, non solo a causa dell’incidente che si è verificato a quasi 1000 metri di profondità. ma anche per la notorietà avuta dalla grotta. Secondo i media tedeschi, infatti, negli ultimi tempi sarebbero stati sempre più numerosi i curiosi che avrebbero espresso l’intenzione di visitare o addirittura esplorare la Riesending-Schachthöhle.

La grotta non sarebbe però definitivamente chiusa. Sempre secondo i quotidiani tedeschi, l’accesso sarebbe consentito solo a persone che possiedono determinati criteri, quali un interesse scientifico o una polizza assicurativa che copra il costo di un eventuale salvataggio. Nel frattempo le condizioni dello speleologo salvato stanno migliorando. Il 52enne si trova tuttora ricoverato presso l’ospedale di Murnau, ma ha lasciato da alcuni giorni il reparto di terapia intensiva.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. “l’accesso sarebbe consentito solo a persone che possiedono determinati criteri, quali un interesse scientifico o una polizza assicurativa che copra il costo di un eventuale salvataggio”
    Sono molto d’accordo, inoltre in questo modo si preserva meglio la grotta stessa. Peccato solo dover arrivare a questo punto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close