News

Club Alpino Francese festeggia 140 anni al nuovo rifugio Col de la Vanoise

Il nuovo rifugio di Col de la Vanoise (Photo courtesy of Ffcam)
Il nuovo rifugio di Col de la Vanoise (Photo courtesy of Ffcam)

PRALOGNAN-LA-VANOISE, Francia — Weekend di festeggiamenti sulle montagne francesi: sabato 28 e domenica 29 giugno si celebreranno i 140 anni dalla nascita del Club Alpino nazionale. Tantissime le manifestazioni, tra cui spicca l’inaugurazione del nuovo rifugio di Col de la Vanoise.

Il 2 aprile 1874 nacque il Club Alpino Francese (Club Alpin Français) che comprendeva 7 sezioni e 137 membri. Dal 2004 è diventato Fédération Française des clubs alpins et de montagne (Ffcam) e oggi conta 340 club e comitati territoriali a cui sono iscritti quasi 90 mila persone.

Per celebrare i 140 anni dalla sua creazione, la Ffcam ha organizzato un weekend di festeggiamenti. Sabato 28 e domenica 29 giugno tantissime sedi, con soci e volontari, organizzeranno escursioni, manifestazioni ed eventi per far conoscere meglio i club, ma anche le montagne francesi.

Evento si spicco delle celebrazioni è l’inaugurazione del nuovo rifugio di Col de la Vanoise. Si tratta di una nuova struttura che si andrà ad affiancare a quella già presente ai 2515 metri del massiccio della Vanoise, nei pressi del valico che separa le valli Tarentaise e Maurienne. Il nuovo edificio è stato costruito seguendo le linee guida dello sviluppo sostenibile e avrà una capacità di 98 posti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close