Cronaca

Monviso, valanga travolge due alpinisti: uno è grave

Valanga (Photo Richard Allaway courtesy of Flickr)
Valanga (Photo Richard Allaway courtesy of Flickr)

CRISSOLO, Cuneo — Una valanga si è staccata nella tarda mattinata di ieri sul versante nord del Monviso (3842 metri) travolgendo due alpinisti. Il soccorso alpino è intervenuto tempestivamente per estrarre entrambi dalla neve, ma le condizioni di uno di loro sono apparse subito gravi. L’elisoccorso ha provveduto al recupero e al trasporto di entrambi in ospedale.

Secondo quanto riportano le agenzie di stampa e i giornali locali, gli alpinisti, un 67enne di Finale Ligure e un 51enne di Campo Ligure, stavano affrontando ieri la salita verso la vetta del Monviso, 3842 metri di quota. I due avevano deciso di salire lungo la via Coolidge, che si sviluppa lungo il versante nord ed è valutata come D, difficile.

Attorno alle 11 i due si trovavano all’altezza del “canalone a Y”, a circa 3000 metri di quota, quando una valanga si è staccata dalla zona sopra di loro. Gli alpinisti sono stati travolti e trascinati verso valle per centinaia di metri. Un escursionista presente in zona ha immediatamente dato l’allarme e sul posto sono arrivati l’eliambulanza e le le squadre del Soccorso alpino.

I due alpinisti erano stati trascinati nei pressi del Lago Chiaretto (2261 metri) e sono stati individuati ed estratti rapidamente dai soccorritori. Le condizioni del 67enne sono apparse immediatamente più gravi di quelle del compagno e il mezzo aereo ha provveduto a trasportare entrambi all’ospedale di Cuneo, dove sono tuttora ricoverati.

Photo courtesy of Richard Allaway on Flickr

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close