Outdoor

Deborah Compagnoni e Paola Magoni da oggi maestre di sci

Paola Magoni e Deborah Compagnoni maestre di sci (Photo courtesy of Maestri di sci Regione Lombardia pagina Facebook)
Paola Magoni e Deborah Compagnoni maestre di sci (Photo courtesy of Maestri di sci Regione Lombardia pagina Facebook)

PASSO DELLO STELVIO, Sondrio – Due campionesse olimpiche, regine delle piste innevate e da oggi anche maestre di sci. In questi giorni, sul ghiacciaio dello Stelvio, Deborah Compagnoni e Paola Magoni hanno superato l’esame per istruttrici di sci della Lombardia. E non senza emozione.

Compagnoni e Magoni, che vantano rispettivamente tre medaglie d’oro  e una d’argento alle Olimpiadi più tre ori ai Mondiali, e un oro olimpico e un bronzo ai Mondiali, hanno potuto accedere direttamente all’esame. Un provvedimento adottato lo scorso anno dalla giunta lombarda su parere positivo della Commissione Sport del Consiglio regionale, infatti, stabilisce che gli atleti vincitori di medaglie olimpiche o mondiali possono sostenere l’esame per maestro di sci senza frequentare il corso di 90 giorni e partecipare alle selezioni di ammissione. Cosa che fino allo scorso anno era possibile solo il Piemonte, dove altri due campioni azzurri, Lara Magoni e Kristian Ghedina, in passato hanno ottenuto la qualifica. Un ruolo importante per l’introduzione del provvedimento l’ha avuto proprio l’assessore allo Sport regionale Antonio Rossi e la stessa Lara Magoni, oggi consigliera.

“E’ stata un’esperienza costruttiva, in cui i docenti hanno messo tutti noi allievi nelle migliori condizioni possibili. Sono passati più di dieci anni dal mio ritiro dalle gare e non ho mai voluto sostenere l’esame di maestra di sci con un’altra Regione, anche se ne avrei avuto la possibilità, perchè non volevo fare delle forzature”, ha raccontato Deborah Compagnoni. “Sono molto contenta e sicuramente onorata di essere riuscita ad avere questa opportunità. Un risultato appagante che chiude il cerchio di tutta quella che è stata la mia esperienza sugli sci. Ho iniziato a sciare a 7 anni, non avrei mai pensato di raggiungere anche questo traguardo, che è per me un sogno che si realizza”, ha aggiunto Paola Megoni.

foto courtesy of Maestri di sci Regione Lombardia
Guarda altre foto sulla pagina Facebook

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close