Trail running

McKinley, nuovo record per Kilian Jornet Burgada

La vetta del McKinley e l'ultimo tratto della West Buttress Route (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
La vetta del McKinley e l’ultimo tratto della West Buttress Route (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

BERGAMO — É arrivata poche ore fa la notizia del nuovo record di Kilian Jornet Burgada nell’ambito del progetto Summits of my Life. Il fortissimo skyrunner catalano avrebbe salito e disceso i 6194 metri del Monte McKinley in 11 ore e 40 minuti.

Sono ancora frammentarie le notizie riguardanti il nuovo record stabilito da Kilian Jornet Burgada sul Monte McKinley, che con i suoi 6194 metri è la montagna più alta dell’America Settentrionale. La conferma del record è arrivata poche ore fa sulle pagine ufficiali di Facebook del progetto Summits of my Life e dello skyrunner catalano. Il 26enne era partito circa 3 settimane fa alla volta dell’Alaska per questa nuova avventura.

Il sito spagnolo Desnivel ha aggiunto ulteriori informazioni, riprendendo una notizia comunicata dal responsabile dell’Ufficio Pubblica Informazione dei Rangers di Talkeetna, nel Parco Nazionale del Denali. Kilian sarebbe salito e disceso lungo la West Buttress Route -circa 4000 mila metri di dislivello e quasi 27 chilometri di lunghezza – utilizzando anche sci e ramponi. Il tempo sarebbe di 11 ore e 40 minuti e, se fosse confermato, Jornet avrebbe migliorato di 5 ore e 6 minuti il precedente record, stabilito solo lo scorso anno da uno statunitense.

Il nuovo record sul Denali si va ad aggiungere ai precedenti stabiliti su Monte Bianco e Cervino nell’ambito di Summits of my Life, progetto in cui l’atleta catalano intende effettuare salite veloci e in solitaria delle cime più importanti dei diversi continenti. Per il 2014 è prevista la salita delle più alte vette dell’America quindi il prossimo obiettivo dovrebbe essere l’Aconcagua, ma Kilian potrebbe decidere di ritentare l’Elbrus, rimandato lo scorso anno a causa delle condizioni meteorologiche.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close