OutdoorSport

Cortina sconfitta, Mondiali sci alpino 2019 saranno in Svezia

Le votazioni della Fis sulla sede della Coppa del Mondo di Sci Alpino 2019 (Photo courtesy of Fisi)
Le votazioni della Fis sulla sede della Coppa del Mondo di Sci Alpino 2019 (Photo courtesy of Fisi)

BARCELLONA, Spagna — Per un punto Cortina perse i Mondiali di sci Alpino 2019. Il Comitato Fis, riunito a Barcellona per decidere le sedi dei prossimi mondiali, ha infatti preferito la località svedese Åre, con 9 voti, rispetto all’italiana, che ne ha ottenuti 8. Grande l’amarezza del comitato promotore che vede sfumare per la quarta volta questa possibilità.

Come era successo per la candidatura della Coppa del Mondo di Sci Alpino 2013, 2015 e 2017, anche per quella del 2019 Cortina non è stata scelta. Durante l’International Ski Congress che si sta tenendo a Barcellona, la Fis ha decretato “vincitore” l’unica avversaria che si era presentata: la località svedese di Åre che aveva già ospitato la competizione nel 2007. Sconfitta ancora più amara in quanto le sorti di Cortina sono state decise da un solo voto. Ad Åre sono andate 9 preferenze, mentre la cittadina della Conca Ampezzana ne ha ricevute 8.

Rammarico e amarezza sono stati espressi dal comitato promotore presente in Spagna composto dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport Graziano Delrio, il Presidente onorario di Cortina 2019 Luca Cordero di Montezemolo, il Governatore veneto Luca Zaia, il Presidente del Coni Giovanni Malagò, il Presidente della Fisi Flavio Roda, il Presidente del Comitato organizzatore Enrico Valle e Alberto Tomba, testimonial della Regina delle Dolomiti.

Il verdetto è stato annunciato ieri sera poco prima della 19. Oltre ad Åre, sono state scelte le sedi dei Campionati mondiali di volo con gli sci 2018 e dei Campionati mondiali di freestyle e snowboard 2019 che sono rispettivamente Oberstdorf, in Germania, e Park City, negli Stati Uniti. Se queste ultime due scelte si sono rivelate semplici in quanto vi era un’unica candidata, più complessa è stata la decisione per la città che ospiterà nel 2019 i Campionati mondiali di sci nordico. Solo alla terza votazione è stata scelta Seefeld, in Austria, che ha prevalso sulle altre tre cittadine in lizza.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close