Montagna.TV

E Messner riscopre la Grande Guerra

immagine

TRENTO — Imparare la storia della Grande Guerra direttamente sulle montagne dove si è combattuta. Questa l’idea alla base del progetto "Le Fortezze dell’Imperatore" presentato ieri a Roma da Reinhold Messner e dalle Agenzie per il Turismo locali.

Leggere la montagna come si legge un libro di storia. Reperti, tracce, testimonianze: le Alpi trentine conservano tra i ghiacci e le rocce numerosi segni del passato. Su queste alture infatti, si sono svolte numerose battaglie tra le più dolorose e drammatiche della Grande Guerra.
 
A novant’anni dalla conclusione del primo scontro mondiale, le Agenzie per il Turismo di Trento, Levico, Folgaria, Rovereto e Riva del Garda, lanciano un piano per conservarne la memoria e scoprire il territorio da una nuovo punto di vista.
 
Il progetto si chiama "Le fortezze dell’Imperatore", ed è stato presentato ieri all’Associazione Stampa Estera dal grande alpinista di Funes, Reinhold Messner. L’iniziativa è rivolta soprattutto al pubblico delle scuole che vuole avvicinare alla Grande Guerra fuori dai contesti didattici tradizionali.
 
 
 
 
Valentina d’Angella

Exit mobile version