Montagna.TV

Ghiacciai alpini a rischio collasso

immagine

SAVONA — I ghiacciai alpini stanno andando verso il collasso. Di questo parlerà – domani sera (martedì) alle 21, alla sala mostre della Provincia di Savona – il glaciologo dell’Università di Milano e collaboratore del Comitato Ev-K2-Cnr Claudio Smiraglia.

La serata è stata organizzata dal Cai di Savona in collaborazione con l’assessorato provinciale all’Educazione ambientale. Il titolo dell’incontro è eloquente: "I ghiacciai alpini verso il collasso. Presente e futuro di una importante risorsa".
 
Smiraglia è una figura di riferimento nel settore della glaciologia delle Alpi. Si occupa di geografia della montagna, in particolare dei suoi aspetti geografico-fisici, soprattutto nei settori della geomorfologia glaciale e periglaciale e della glaciologia.
 
Da tempo collabora con il Comitato Ev-K2-Cnr nella ricerca sui ghiacciai italiani e stranieri. Celebri i suoi studi sul ghiacciaio dell’Adamello, dove di recente è stata installata una stazione di monitoraggio che consente di osservare con grande precisione i movimenti delle masse glaciali.
 
Su questi temi Smiraglia – che è anche presidente del Comitato glaciologico italiano – ha pubblicato oltre 150 lavori scientifici e numerosi lavori divulgativi. Ha compiuto missioni scientifiche sui ghiacciai dei vari continenti, dal Karakorum all’Islanda, dall’Himalaya alle Ande, dall’Alaska all’Antartide, all’Africa.
 
Quello di martedì sera è dunque un incontro apero al pubblico, con uno dei più grandi esperti di ghiacciai del nostro Paese.
 
nella foto, la locandina dell’incontro

Exit mobile version