News

Ghiacciai alpini a rischio collasso

immagine

SAVONA — I ghiacciai alpini stanno andando verso il collasso. Di questo parlerà – domani sera (martedì) alle 21, alla sala mostre della Provincia di Savona – il glaciologo dell’Università di Milano e collaboratore del Comitato Ev-K2-Cnr Claudio Smiraglia.

La serata è stata organizzata dal Cai di Savona in collaborazione con l’assessorato provinciale all’Educazione ambientale. Il titolo dell’incontro è eloquente: "I ghiacciai alpini verso il collasso. Presente e futuro di una importante risorsa".
 
Smiraglia è una figura di riferimento nel settore della glaciologia delle Alpi. Si occupa di geografia della montagna, in particolare dei suoi aspetti geografico-fisici, soprattutto nei settori della geomorfologia glaciale e periglaciale e della glaciologia.
 
Da tempo collabora con il Comitato Ev-K2-Cnr nella ricerca sui ghiacciai italiani e stranieri. Celebri i suoi studi sul ghiacciaio dell’Adamello, dove di recente è stata installata una stazione di monitoraggio che consente di osservare con grande precisione i movimenti delle masse glaciali.
 
Su questi temi Smiraglia – che è anche presidente del Comitato glaciologico italiano – ha pubblicato oltre 150 lavori scientifici e numerosi lavori divulgativi. Ha compiuto missioni scientifiche sui ghiacciai dei vari continenti, dal Karakorum all’Islanda, dall’Himalaya alle Ande, dall’Alaska all’Antartide, all’Africa.
 
Quello di martedì sera è dunque un incontro apero al pubblico, con uno dei più grandi esperti di ghiacciai del nostro Paese.
 
nella foto, la locandina dell’incontro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close