News

Alagna, weekend con i Walser

immagine

ALAGNA, Vercelli — L’antica tradizione dei Walser riprenderà vita ai piedi del Monte Rosa, in tre giorni di feste e danze. Tra costumi tradizonali, musiche tipiche e mercatini artigianali, Alagna diventerà per questo week-end l’emblema di una cultura che risale al Medio Evo.

Si partirà venerdì 21 settembre con la cena tipica e una serata danzante, ai ritmi della musica tradizionale. Sabato sono previste visite guidate al territorio di Alagna, mentre il pomeriggio si esibiranno nelle piazze gruppi folkloristici e bande musicali. La sera ci sarà il grande galà, sulle note delle fisarmoniche valsesiane. La festa prosegue domenica, con una sfilata in costume a ritmo delle bande locali.
 
I Walser sono una popolazione di origine germanica che verso l’anno 1000 ha colonizzato le valli alpine tra Piemonte e Val d’Aosta. Questo popolo di montanari è riuscito a conservare intatte la propria identità, le tradizioni, la cultura e persino la propria lingua.
 
A distanza di un millennio possiamo ancora rivivere le atmosfere e la storia di questa popolazione: ogni tre anni, infatti, a partire dal 1962, si svolge il Warsertreffen, un raduno dei Walser che prende vita nelle località più rappresentative di questa cultura. Quest’anno, il XVI° raduno si terrà ad Alagna (1191 metri). Qui vive una comunità risalente al 1500 circa.
 
Candida Cereda

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close