News

Dall’alpinismo himalayano al teatro: va in scena Marco Zaffaroni


Marco Zaffaroni
Marco Zaffaroni

MILANO — “Ri-Percorrere, ovvero percorrere e ripercorrere le emozioni che il mondo della montagna, le cime, un fiore abbarbicato su una roccia regalano”. E’ questo il titolo dello spettacolo teatrale che va in scena domani e dopodomani a Milano e che ha per protagonista, in una veste davvero insolita, Marco Zaffaroni. L’alpinista milanese, che negli anni passati ha compiuto tante spedizioni in Himalaya con l’amico di una vita, Mario Merelli, sarà infatti sul palco di Alta Luce Teatro insieme ad Elizabeth Annable.

Lo spettacolo è di e con Elizabeth Annable, che sulla scena sarà appesa e imbragata a quattro metri d’altezza: l’attrice leggerà i diari di vetta di Alta Luce, la cima di 3165 metri del Gruppo del Monte Rosa che dà il nome anche alla compagnia e al teatro stesso. Ma per gli amanti della montagna, per coloro che sognano sulla scia degli alpinisti d’altissima quota, gli occhi saranno puntati sulla straordinaria partecipazione di Marco Zaffaroni.

Lo “Zaffa”, come viene comunemente chiamato lo scalatore milanese, avrà da raccontare di sé al pubblico, a cui proverà a spiegare cosa lo muove sulle alte vette, nonostante la fatica al limite, il rischio e talvolta il dolore. Partendo naturalmente dall’etichetta di “gitante”, che lui stesso si è dato dovendo definire il suo alpinismo.

Ri-Percorrere (www.altaluceteatro.com)
Ri-Percorrere (www.altaluceteatro.com)

La Annable racconterà storie e testimonianze di montagna, come quella di Erik Weihenmayer, alpinista statunitense primo non vedente a raggiungere la vetta dell’Everest, il 25 maggio 2001. Con lo “Zaffa” parlerà del Kalika Family Hospital, inaugurato nel 2009 insieme alla Onlus italiana La Goccia, alla nepalese Focus e soprattutto all’amico e compagno di tante avventure Mario Merelli, morto nel 2012 sul pizzo Scais, nelle Orobie Bergamasche.

I due amici si sono stretti in cordata tantissime volte e insieme sono andati in spedizione in Himalaya, dove Zaffaroni è tornato anche l’anno scorso, per la prima volta senza il compagno di sempre. Quest’anno lo scalatore milanese tornerà sulle alte quote, ma non dell’Asia: il 26 maggio infatti partirà per l’Alaska.

L’appuntamento è al teatro Alta Luce, Alzaia Naviglio Grande 192 a Milano, domani e dopodomani 15 e 16 maggio 2014, alle ore 21. Il costo del biglietto è di 13 euro più 2 di tessera associativa. Info www.altaluceteatro.com.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close