News

Museo della Montagna, apertura notturna tra Bhutan e Patagonia

Walter Bonatti in "Finis Terrae" (Photo courtesy of www.museomontagna.org)
Walter Bonatti in “Finis Terrae” (Photo courtesy of www.museomontagna.org)

TORINO — Apertura straordinaria e ingresso gratuito per il Museo Nazionale della Montagna di Torino: l’evento si svolgerà sabato 17 maggio in occasione dell’iniziativa La Notte dei Musei. Oltre alla possibilità di visitare le mostre permanenti e periodiche, sono previsti due eventi speciali che riguardano il piccolo stato himalayano del Bhutan e il lontano territorio montuoso della Patagonia.

Anche il Museo Nazionale della Montagna aderirà iniziativa La Notte dei Musei. Sabato 17 maggio la struttura resterà aperta dalle 10 del mattino alle 24 e tutti i visitatori potranno approfittare dell’ingresso gratuito per ammirare le collezioni permanenti e la mostra “Visioni tra le rocce”, nonchè partecipare a due eventi speciali che si terranno in Sala Stemmi.

Alle ore 17 è fissato l’appuntamento “Il Bhutan al Museomontagna”. L’Associazione Amici del Bhutan in collaborazione con Club Alpino Italiano, Maitri e Purple Middle Way presenterà “School among Glaciers”, un documentario sulle sfide affrontate da un insegnante che si fermerà a lavorare per 5 mesi con le tribù semi-nomadi che vivono a 4500 metri di quota. All’evento saranno presenti anche tre studenti bhutanesi che, con il progetto Erasmus, seguono dei corsi presso il Politecnico di Torino.

Alle 21 sarà invece la volta di “Finis Terrae”, lungometraggio prodotto nel 1999 dal Museo Nazionale della Montagna con la Regione Piemonte, in collaborazione con la sede Rai della Valle d’Aosta. Il progetto del film era quello di far ripercorrere a un interprete d’eccezione, il fortissimo alpinista Walter Bonatti, le orme dell’esploratore salesiano Alberto Maria De Agostini in Patagonia e nella Terra del Fuoco, tra i noti complessi montuosi della zona quali Torres del Pine, Fitz Roy, Cerro Torre e Punta Arenas.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close