News

Dal Prà, Auer, Dumarest e Destivelle protagonisti di Montagne al cinema

 Hansjörg Auer (Photo courtesy of Montagne al Cinema)
Hansjörg Auer (Photo courtesy of Montagne al Cinema)

DARFO BOARIO TERME, Brescia — Torna Montagne al Cinema, che per il 2014 sposta i propri appuntamenti dal mese di giugno a quello di maggio. Quattro le serate in programma per la 12esima edizione con altrettanti protagonisti dell’alta quota: Pietro Dal Prà, Hansjörg Auer, Christophe Dumarest e Catherine Destivelle.

Il Cinema Garden Multivision di Darfo Boario Terme ospita anche per il 2014 la rassegna Montagne al Cinema, incentrata quest’anno su protagonisti della montagna originari del continente europeo e ispirati dai grandi alpinisti del passato. La novità per la 12esima edizione è lo svolgimento: non più nel mese di giugno, ma anticipato al mese di maggio.

Si inizia giovedì 8 maggio con Pietro Dal Prà, vicentino che si è avvicinato alla montagna grazie al padre e alle splendide pareti dolomitiche. Tra le sue principali imprese la seconda ripetizione e prima solitaria di Via Zauberlhirling su Cima Scotoni, la prima via sulla nord del Cerro Piergiorgio in Patagonia e la più veloce ripetizione di Silbergeier, una delle vie di arrampicata libera su pareti alpine più impegnativa.

La seconda serata, giovedì 15, sarà la volta di Hansjörg Auer, l’alpinista austriaco che a soli 23 anni ha affrontato in free solo la via del pesce sulla parete sud della Marmolada. A questa sua avventura seguirà il racconto della prima salita sull’inviolata sudovest del Kunyang Chhish East effettuata lo scorso anno in Karakorum.

Per le ultime due serate, giovedì 22 e 29, i protagonisti arriveranno dalla Francia: la guida alpina Christophe Dumarest e la fortissima climber Catherine Destivelle. Il primo racconterà del proprio omaggio a Walter Bonatti nel gruppo del Monte Bianco con l’amico Yann Borgnet, la seconda si concentrerà su alcune delle numerose prime femminili che l’hanno resa un punto di riferimento sia per l’alpinismo “rosa” che per l’alpinismo mondiale.

Il programma completo di Montagne al Cinema 2014

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close