Turismo

Nuova passerella panoramica sulla gola dell’Orrido di Pré-Saint-Didier

La nuova passerella panoramica sulla gola dell'Orrido di Pré-Saint-Didier (Photo Andrea Perrod courtesy of Pro-Loco Pré-Saint-Didier
La nuova passerella panoramica sulla gola dell’Orrido di Pré-Saint-Didier (Photo Andrea Perrod courtesy of Pro-Loco Pré-Saint-Didier

PRÉ-SAINT-DIDIER, Aosta — É stata aperta pochi giorni fa la nuova passerella panoramica a sbalzo creata sulla gola dell’Orrido di Pré-Saint-Didier. La passerella è il punto più emozionante di un nuovo sentiero che sale sulla sinistra orografica della Dora di Verney sino alla località Plan du Bois.

La Dora di Verney ha scavato la roccia tra le montagne che circondano la cittadina valdostana di Pré-Saint-Didier, formando una suggestiva gola chiamata Orrido di Pré-Saint-Didier. Negli ultimi anni l’Amministrazione Comunale ha avviato i lavori per la costruzione di un sentiero che dal torrente costeggiasse la gola e portasse sino alla località Plan du Bois per collegarsi alla passeggiata del Parco Avventura Mont Blanc.

L'arrivo alla passerella dalla partenza a monte (in alto) e a valle (in basso) del nuovo sentiero (Photo courtesy of Pro-Loco di Pré-Saint-Didier)
L’arrivo alla passerella dalla partenza a monte (in alto) e a valle (in basso) del nuovo sentiero (Photo courtesy of Pro-Loco di Pré-Saint-Didier)

Il sentiero ha quindi sia un accesso a valle, a 1029 metri, che uno a monte a 1209 metri. Il dislivello è di circa 180 metri con una pendenza media del 15 percento. A monte del nuovo sentiero è stata creata una passerella panoramica a sbalzo, in modo che chiunque vi cammini possa vedere sotto i suoi piedi la gola dell’Orrido di Pré-Saint-Didier.

La passerella è stata aperta pochi giorni fa e, con i suoi 160 metri di altezza, regala una vista che spazia dalla conca di Pré-Saint-Didier fino al massiccio del Monte Bianco.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close