Meteo

Fine settimana dal tempo incerto, sole e qualche rovescio in montagna

Magia del bianco (Laura Colciago)
Magia del bianco (Laura Colciago)

BERGAMO — Sarà un fine settimana dal tempo più instabile quello che ci attende. Se prevedete di andare in montagna tenete conto che domani saranno possibili sporadici temporali o rovesci sui rilievi alpini e appenninici, generalmente di breve durata e soprattutto nelle ore pomeridiane. La domenica invece vedrà condizioni meteo più stabili al nord mentre i temporali interesseranno il meridione, soprattutto .lungo la dorsale appenninica. E per chi stesse già pensando a Pasqua e Pasquetta ad oggi i meteorologi prevedono pioggia, ma mancano ancora molti giorni pertanto la situazione può molto cambiare.

La giornata di sabato è quella più incerta: in Valle d’Aosta il servizio meteo regionale prevede domani, a parte qualche addensamento nelle prime ore del mattino, bel tempo fino a metà giornata, quando poi faranno la loro comparsa le nubi e piogge, in particolare nel settore nord-occidentale e presso il Piemonte. Anche qui infatti l’Arpa parla di alternanza di nubi e schiarite per sabato: le temperature miti ed il regime anticiclonico potranno favorire la formazione di cumoli al pomeriggio all’interno delle valli alpine, dove quindi non si escludono occasionali rovesci. Più soleggiata la giornata di domenica.

Simile la previsione per la Lombardia, sulle Prealpi e le Alpi Centrali: domani nella notte e sino al mattino sarà nuvoloso ovunque per nubi stratificate a media quota. Poi parziale ed irregolare attenuazione della nuvolosità su Alpi e Prealpi ma con formazione di cumuli, che potrebbero portare rovesci su Prealpi ed Appennino nel pomeriggio. Domenica invece dal mattino progressiva attenuazione della nuvolosità a partire dalle Alpi sino ad avere, dopo mezzogiorno, cielo ovunque sereno.

Non cambia di molto la situazione su Alpi Orientali, Dolomiti e Prealpi. In Alto Adige sabato il tempo sarà lievemente instabile con tratti soleggiati ed annuvolamenti accompagnati da alcuni rovesci al pomeriggio. Domenica le nubi residue si dissolveranno ed il tempo sarà progressivamente soleggiato. In Trentino le piogge di sabato saranno più probabili sui settori settentrionali, e in generale la nuvolosità rimarrà più alta fino al pomeriggio di domenica. Secondo Arpa Veneto in Dolomiti il clima sarà relativamente fresco in quota, mentre nelle valli risulterà piuttosto mite, specie nei settori più assolati. Le temperature tuttavia subiranno un lieve calo delle massime nelle valli, con nevischio probabile oltre i 2200 metri di quota. Anche in Friuli nuvole e pioggia potrebbero farsi vedere nel pomeriggio di sabato e nella mattinata di domenica, con tempo più instabile soprattutto in montagna.

L’inizio della settimana prossima, secondo 3Bmeteo dovrebbe essere ancora caratterizzato dal sole e dal bel tempo con un peggioramento possibile con l’avvicinarsi ai giorni di Pasqua e Pasquetta. Tutto da verificare però ovviamente, perchè al 20 aprile siamo ancora molto lontani pertanto la situazione può molto cambiare.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close