Curiosità

Cervino, reali inglesi invitati alla scalata per 150 anni dalla prima ascesa

La cima del Cervino vista da Zermatt (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
La cima del Cervino vista da Zermatt (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

ZERMATT, Svizzera — Si sta per avvicinare la ricorrenza del 150esimo anno dalla prima ascesa del Cervino e Zermatt ha già iniziato a spedire gli inviti per la salita commemorativa. Tra gli invitati illustri ci sono anche i reali inglesi, in particolare il principe Harry, che si è già distinto in imprese alpinistiche.

Il 14 luglio 1865 fu compiuta la prima ascesa del Cervino, lungo il versante svizzero. Il prossimo anno ricorreranno i 150 anni da quella storica impresa e Zermatt si sta già preparando per celebrare l’evento. Le autorità svizzere avrebbero già spedito diverse lettere a varie nazioni, invitando personalità e cariche dello stato ai festeggiamenti.

Gli elvetici, secondo quanto riporta il quotidiano britannico The Times, punterebbero in particolare sui reali britannici. Quattro dei sette alpinisti che compirono la prima ascesa provenivano dal Regno Unito e, secondo quanto dichiarato da Andreas Biner, presidente del Comitato Civico di Zermatt, “I britannici hanno giocato un ruolo importante nella nostra storia”

“Ci piacerebbe davvero molto – ha proseguito Biner – che Harry, o addirittura William, provassero a scalare il Cervino.” Il più giovane dei Windsor è infatti considerato il più sportivo della famiglia ed ha già fatto esperienza di tipo alpinistico con una spedizione al Polo Sud.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close