News

“Monte Bianco cattedrale di luce”, stasera Gabarrou al Cinema in Verticale

Patrick Gabarrou
Patrick Gabarrou

ORBASSANO, Torino — Undicesimo appuntamento della XVI edizione di “Cinema in Verticale”, il 24 Marzo ad Orbassano con l’evento intitolato “Monte Bianco cattedrale di luce” che avrà come protagonista l’alpinista e filosofo francese Patrick Gabarrou, uno tra i più grandi alpinisti europei con oltre 40 anni di attività e oltre 300 nuove vie, molte delle quali compiute nel suo regno, il Monte Bianco.

Patrick Gabarrou ama definire il Monte Bianco come l’archetipo delle montagne del mondo e porterà il pubblico alla sua scoperta con bellissime immagini ed emozionanti racconti sulla sua esperienza e sul suo rapporto con le vette, sia da punto vista tecnico che dal punto di vista umano. Uno dei più grandi alpinisti francesi della sua generazione, ha all’attivo più di 300 prime assolute, di cui molte compiute sul prestigioso Monte Bianco, del quale Gabarrou si può considerare l’indiscusso maggior conoscitore con l’apertura di ben 15 nuove vie di salita.

Espertissima guida alpina, si è misurato su tutti i tipi di terreno, con prime aperture, solitarie, concatenamenti e discese di sci estremo. Gabarrou è anche l’autore di numerosi itinerari sulla difficilissima parete Nord delle Grandes Jorasses e del Cervino, ma ha scalato in tutti i continenti ed anche in massicci meno conosciuti come l’Argentera, sempre alla ricerca della bellezza della natura.

Gabarrou non è solo un grande alpinista ma anche un filosofo estremamente colto e sensibile e continuamente alla ricerca dei valori fondamentali della vita. Oltre alla usa attività montana, dedica molto tempo ad aiutare persone meno fortunate che spesso porta in escursione sui sentieri ad elevate altezze per dare loro emozioni e una alternativa ‘cura’ naturalistica. Inoltre, è uno dei fondatori di “Mountain Wilderness”, nota associazione ambientale di carattere alpino in cui per cinque anni ha ricoperto la carica di presidente del gruppo francese.

L’appuntamento del Cinema in Verticale – Valsusa Filmfest è per stasera alle 21 al Centro Culturale “Sandro Pertini” via Mulini 1, Orbassano. L’ingresso è gratuito.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close