News

Le “brune” in mostra in Bergamasca

immagine

BERGAMO — Parte giovedì 23 agosto, a Roncola San Bernardo (in provincia di Bergamo), la mostra concorso autunnale delle bovine di razza bruna.

L’appuntamento, giunto alla 40esima edizione, vede sul "palcoscenico" capi allevati nelle aziende montane, che hanno trascorso l’estate in alpeggio dove staranno ancora per una quindicina di giorni. Le mucche provengono dalle oltre 200 aziende bergamasche presenti sul teritorio. Secondo i dati forniti dalla Apa (l’Associazione provinciale allevatori) sono oltre 5000 i capi stallati sulle montagne e nelle fattorie orobiche. 
 
Sono numerosi gli appuntamenti con le fiere bovine in Bergamasca. Oltre alla Roncola, sono previste altre fiere bovine il 15 settembre a Valtorta e Foresto Sparso, il 19 Serina; il 22 a Branzi. il 24 a Clusone (contestualmente, dal 22 al 24 mostre equine ed ovine e bovina frisona). E poi il 29 settembre a Gaverina e Schilpario (anche ovina).
 
Il 7 ottobre toccherà poi alla mostra bovina di Taleggio, l’8 a Casnigo e Dossena, il 13 a Camerata Cornello. L’ultimo appuntamento sarà la mostra delle capre di razza orobica, a novembre a Branzi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close