News

A tu per tu con Erri De Luca, serata speciale ai Piolet d’Or

Erri De Luca (Photo fondazionerrideluca.com)
Erri De Luca (Photo fondazionerrideluca.com)

COURMAYEUR – quattro chiacchiere con lo scrittore alpinista Erri De Luca per celebrare l’edizione 2014 dei Piolets d’Or. Si terrà il 27 marzo l’evento “Considero valore”: l’appuntamento è alle 21 al Jardin de l’Ange di Courmayeur, e il dialogo verrà accompagnato dalle atmosfere musicali create da Alberto Visconti e Remy Boniface del gruppo L’Orage. A condurre la serata sarà Vinicio Stefanello.

Nato nel 1950 a Napoli, Erri De Luca è stato militante di Lotta Continua, operaio qualificato, camionista, magazziniere, muratore, autista di convogli umanitari nella guerra dell’ex Jugoslavia, apprezzato poeta e romanziere, studioso dell’ebraismo, giudice al festival di Cannes, opinionista, ma anche alpinista, climber e appassionato di montagna.

Nel 2002 è stato il primo over 50 a superare il grado 8b in arrampicata all’interno della Grotta dell’Arenauta di Gaeta. Ha pubblicato il romanzo d’esordio nel 1989, a quasi quarant’anni, e da allora ha collezionato successi di pubblico e critica con le sue opere. Una di queste, “Sulla traccia di Nives”, è stata scritta al termine di una spedizione al Dhaulagiri assieme a Nives Meroi e Romano Benet nel 2006.

All’edizione 2014 dei Piolets d’Or Erri De Luca è uno dei membri della giuria che dovrà valutare le cinque ascensioni in nomination.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close