News

A tu per tu con Erri De Luca, serata speciale ai Piolet d’Or

Erri De Luca (Photo fondazionerrideluca.com)
Erri De Luca (Photo fondazionerrideluca.com)

COURMAYEUR – quattro chiacchiere con lo scrittore alpinista Erri De Luca per celebrare l’edizione 2014 dei Piolets d’Or. Si terrà il 27 marzo l’evento “Considero valore”: l’appuntamento è alle 21 al Jardin de l’Ange di Courmayeur, e il dialogo verrà accompagnato dalle atmosfere musicali create da Alberto Visconti e Remy Boniface del gruppo L’Orage. A condurre la serata sarà Vinicio Stefanello.

Nato nel 1950 a Napoli, Erri De Luca è stato militante di Lotta Continua, operaio qualificato, camionista, magazziniere, muratore, autista di convogli umanitari nella guerra dell’ex Jugoslavia, apprezzato poeta e romanziere, studioso dell’ebraismo, giudice al festival di Cannes, opinionista, ma anche alpinista, climber e appassionato di montagna.

Nel 2002 è stato il primo over 50 a superare il grado 8b in arrampicata all’interno della Grotta dell’Arenauta di Gaeta. Ha pubblicato il romanzo d’esordio nel 1989, a quasi quarant’anni, e da allora ha collezionato successi di pubblico e critica con le sue opere. Una di queste, “Sulla traccia di Nives”, è stata scritta al termine di una spedizione al Dhaulagiri assieme a Nives Meroi e Romano Benet nel 2006.

All’edizione 2014 dei Piolets d’Or Erri De Luca è uno dei membri della giuria che dovrà valutare le cinque ascensioni in nomination.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close