News

La traversata aerea del Polo Nord, Amundsen e Nobile protagonisti di Alt(r)ispazi

Norge (Photo www.altrispazi.it)
Norge (Photo www.altrispazi.it)

MILANO — Fu la prima traversata aerea del Polo Nord, quella compiuta nel 1926 dall’areostato Norge con a bordo Amundsen, Nobile e la cagnetta Titina. Questa sera a Milano le immagini di quell’incredibile viaggio saranno proiettate allo Spazio Oberdan, in una serata organizzata da Alt(r)ispazi.

Ad oltre 85 anni dall’anteprima che emozionò il pubblico e gli appassionati di avventura dell’epoca, Alt(r)ispazi – associazione culturale Ettore Pagani  in collaborazione con Trento Film Festival, Circolo Polare e Fondazione Cineteca, dedica una serata del ciclo “alt(r)esere” alla spedizione polare del 1926. A bordo del dirigibile Norge c’erano Roald Amundsen, Lincoln Ellsworth e Umberto Nobile e altre 13 persone. Partirono da Ny-Alesund, nelle isole Svalbard, e volarono fino a Teller in Alaska.

Il volo, nato dall’idea di Nobile, costruttore e pilota aereonautico, era stato presentato come “Rome to Nome (Alaska )”, ma il maltempo li costrinse ad atterrare poco prima, vicino al piccolo insediamento di Teller. I cineoperatori norvegesi accompagnano tutto il percorso del dirigibile, fino al rientro, quando un’accoglienza da eroi attende Nobile a Napoli e Roma (dove riceve una medaglia da Mussolini) e Amundsen, il primo uomo ad aver raggiunto entrambi i poli.

Il viaggio fu documentato con riprese via terra e via aerea: sono immagini non solo spettacolari, ma anche emozionanti se si pensa a quando e dove furono registrate, nonché all’emozione che dovevano aver vissuto quei primi uomini che attraversarono i cieli del Polo Nord. Le vedute polari oggi sono nuovamente visibili grazie al restauro realizzato dalla National Library of Norway di una copia in nitrato perfettamente conservata dalla Cinématheque Suisse.

Il titolo del film è “The flight of the airship ‘Norge’ over the Artic Ocean”: 101 minuti, fotografia di Paul Berge e Emil Andreas Horgen, prodotto da A/S Spektro Film. Ospiti della serata di Alt(r)ispazi sono il professor Carlo Barbieri, storico delle spedizioni con i dirigibili Norge e Italia, e Aldo Scaiano, presidente Circolo Polare. L’appuntamento è per questa sera, giovedì 6 marzo, alle 21 allo Spazio Oberdan, sala Alda Merini, in Viale Vittorio Veneto 3 a Milano.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close