Curiosità

Finlandia, renne dalle corna fluorescenti avvistate in Lapponia

Una renna con le corna e il manto spruzzato di spray fluorescente (Photo courtesy of Anne Ollila / BO /yle.fi)
Una renna con le corna e il manto spruzzato di spray fluorescente (Photo courtesy of Anne Ollila / BO /yle.fi)

ROVANIEMI, Finlandia — Non sono alieni che tentano di invaderci, nè animali sottoposti a strani esperimenti scientifici o che hanno ingerito sostanze radioattive. Si tratta di renne spruzzate con una vernice fluorescente che le rende visibili di notte, in modo da impedire agli autisti di investirle.

Tra gli allevatori di renne della regione finlandese della Lapponia si sta testando un nuovo sistema di salvaguardia degli animali, nato negli ultimi anni nelle regioni scandinave. In questa zona infatti l’inverno porta giornate con molte ore di buio e ciò riesce a mimetizzare gli animali che vi abitano, rendendoli praticamente invisibili.

Come proteggerli da eventuali investimenti, nel caso in cui finiscano sulle strade? Rendendoli ben evidenti. Gli allevatori si sono muniti di una vernice spray fluorescente e l’hanno spruzzata sulle corna e sul manto delle renne. In questo modo gli animali sono molto visibili al buio, anche da lunga distanza.

Il test non è ancora stato ultimato, ma i risultati ottenuti finora sembrano essere molto positivi. L’Associazione degli Allevatori di renne si è detta molto soddisfatta dell’esperimento aggiungendo che, durante il prossimo inverno, potrebbe espandersi ad un’area più ampia della Lapponia.

Photo e news: yle.fi

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close