Montagna.TV

GII nord: vetta! Impresa storica degli italiani

immagine

ISLAMABAD, Pakistan — "Siamo in cima. Il tempo è bellissimo, vediamo la punta del K2". Sono le prime parole di Karl Unterkircher in diretta telefonica dalla vetta del Gasherbrum II dove, insieme al lecchese Daniele Bernasconi, ha portato a termine la più importante scalata degli ultimi 10 anni.

I due alpinisti sono saliti in vetta dallo spigolo Nord, da una parete fino ad oggi inviolata. "Abbiamo scelto questa nuova via – racconta con concitazione Unterkircher – abbiamo improvvisato tutto quanto, anche il campo in parete, pù o meno a 7000 metri".
 
La gioia per un’impresa che entra, a pieno titolo, nella storia dell’alpinismo è tanta, nonostante gli sforzi enormi compiuti dagli alpinisti. "Siamo distrutti, spremuti come limoni – continua l’altoatesino -. Siamo partiti dal campo base tre giorni fa, abbiamo fatto il pilastro. Siamo saliti in stile alpino".
 
I due alpinisti italiani hanno raggiunto la vetta alle 20 ora locale, le 14 in Italia.  "Lo stato d’animo è di una certa serenità – aggiunge Bernasconi – anche perchè per la discesa abbiamo ancora due o tre ore di luce. Sono abbastanza contento. Lo sarò appieno quando saremo tutti a casa". 
 
Al momento del collegamento Michele Compagnoni non era ancora arrivato in vetta e si trovava a qualche decina di metri dalla cima.
 
"Michele è molto stanco – ha spiegato Bernasconi -. Stiamo aspettando che ci raggiunga per decidere che cosa fare, da che parte scendere". 
 
Ulteriori aggiornamenti su questa impresa clamorosa, nei prossimi minuti.
 
 
Related links
 

Exit mobile version