Curiosità

Cime del Colorado rinominate con i nomi di giocatori di football americano

Monte Elbert, ora Monte Peyton Manning -foto d'archivio- (Photo Rick Kimpel courtesy of Flickr/Wikimedia Commons)
Monte Elbert, ora Monte Peyton Manning -foto d’archivio- (Photo Rick Kimpel courtesy of Flickr/Wikimedia Commons)

DENVER, Stati Uniti — La passione per il Football Americano negli Stati Uniti porta i tifosi a fare le cose più disparate, addirittura a rinominare le montagne. É successo nel Colorado, dove il governatore ha temporaneamente dato il nome dei 53 atleti dei Denver Broncos ad altrettante cime del proprio stato per festeggiare la loro presenza all’importantissima partita del Super Bowl.

La finale del campionato della National Football League (Nfl), la maggiore lega professionistica di football americano, è chiamato Super Bowl ed è uno degli eventi più seguiti in tutti gli Stati Uniti. La partita si svolgerà domenica 2 febbraio al MetLife Stadium, in New Jersey, e vedrà sfidarsi i Seattle Seahawks, campioni della National Football Conference, e i Denver Broncos, vincitori dell’American Football Conference.

Proprio questi ultimi sono i protagonisti di un’iniziativa davvero particolare. Per festeggiare l’evento, il governatore del Colorado John Hickenlooper ha infatti dato temporaneamente il nome dei 53 giocatori della squadra ad altrettante vette che superano i 14 mila piedi (4267 metri) dello stato, cercando il più possibile di trovare delle somiglianze.

Il Monte Elbert, che con i suoi 4401 metri è la montagna più alta del Colorado e delle Rocky Mountains, è diventato Monte Peyton Manning in onore del fortissimo quarterback e leader dei Denver Broncos. Il Crestone Peak, cima di 4357 metri attorniata da altre vette più basse, è stato invece rinominato Steve Vallos in onore del centro della squadra il quale, come suggerisce il nome, sta al centro quando si inizia il gioco ed è circondato dai compagni di squadra e dagli avversari.

La lista completa di tutti nuovi nomi è consultabile sul sito ufficiale del governo del Colorado: http://www.colorado.gov/cs/Satellite/GovHickenlooper/CBON/1251650094013

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close